Home

Gabriella Longo

Gabriella Longo
  • Facebook scommette sui gruppi d’acquisto Articolo

    Facebook scommette sui gruppi d’acquisto

    (Pubblicato il 05 Maggio 2011) Il social network entra con passo vigoroso nel settore di Groupon e Google Offers, provando a coniugare il successo degli acquisti collettivi con il suo collaudato motore sociale
  • Apple e la partita del carrello mobile Articolo

    Apple e la partita del carrello mobile

    (Pubblicato il 09 Marzo 2011) A Cupertino vogliono tenere ben saldo il controllo sugli acquisti sviluppati da un'applicazione, penalizzando le sperimentazioni degli editori più inclini alla personalizzazione dei processi
  • The Daily, il giornale di Murdoch sulla tavoletta Articolo

    The Daily, il giornale di Murdoch sulla tavoletta

    (Pubblicato il 23 Febbraio 2011) L'informazione è un'applicazione, che si scarica ogni giorno sull'iPad (per ora soltanto negli Stati Uniti). Una scommessa tutta ancora da vincere
  • Oltre i giochi, soluzioni creative con Kinect Articolo

    Oltre i giochi, soluzioni creative con Kinect

    (Pubblicato il 26 Gennaio 2011) La periferica di Microsoft che usa il corpo come controllo per i giochi di Xbox non si limita al mondo dei videogiochi, ma grazie ad hacks e personalizzazioni si prepara a portare l'interfaccia touchless incontro a evoluzioni interessanti
  • Imparare in classe può essere un gioco Articolo

    Imparare in classe può essere un gioco

    (Pubblicato il 10 Dicembre 2010) Il rapporto tra videogiochi e apprendimento continua a stuzzicare osservatori e ricercatori. E intanto le prime console entrano negli istituti scolastici
  • Oltre nativi e immigrati, nuovi profili digitali Articolo

    Oltre nativi e immigrati, nuovi profili digitali

    (Pubblicato il 24 Novembre 2010) A distanza di qualche anno, Mark Prensky supera la sua celebre contrapposizione propone nuove descrizioni per gli abitanti della rete
  • La filosofia Apple e le chiavi del giardino Articolo

    La filosofia Apple e le chiavi del giardino

    (Pubblicato il 04 Novembre 2010) Dalla censura dei messaggini sospettati di sexting ai licenziamenti nell'Apple Store di Grugliasco, dalla selezione fin troppo prudente sui contenuti dell'App Store al tentativo di portare le applicazioni anche sul Mac: il lato meno esposto della Mela
  • La testa che non regge il passo della tecnologia Articolo

    La testa che non regge il passo della tecnologia

    (Pubblicato il 15 Ottobre 2010) Allarmisti ed entusiasti concordano ormai sul fatto che gli strumenti digitali stanno cambiando il funzionamento del nostro cervello e il nostro rapporto con l'informazione. Quello che ancora non sappiamo è come e quanto
  • Quanto incide Google Instant sul SEO? Articolo

    Quanto incide Google Instant sul SEO?

    (Pubblicato il 13 Settembre 2010) Un passo in avanti nella ricerca web o una mossa furba per ottimizzare le rendite di AdSense? Il dibattito sull'impatto delle nuove funzionalità introdotte a Mountain View è aperto. Un percorso tra i pareri più interessanti
  • Ora Gmail è anche un telefono. Funziona? Articolo

    Ora Gmail è anche un telefono. Funziona?

    (Pubblicato il 03 Settembre 2010) Google lancia il Voip associato all'email, puntando su un bacino già enorme e muovendosi minacciosamente verso il territorio di Skype. Buona qualità, buone intuizioni, ma qualche limite non del tutto trascurabile
  • Facebook Places, quante discussioni sulla mappa Articolo

    Facebook Places, quante discussioni sulla mappa

    (Pubblicato il 27 Agosto 2010) Dopo il successo di Foursquare e Gowalla, Facebook apre le porte alla geolocalizzazione di persone e contenuti. Nuove opportunità di relazione e di marketing, ma le solite preoccupazioni per la privacy in cui il social network non manca mai di inciampare
  • Farmville e gli altri, il fenomeno social game Articolo

    Farmville e gli altri, il fenomeno social game

    (Pubblicato il 18 Agosto 2010) Divertimento a misura di rete sociale e spesso di telefonino, quello dei giochi per social network sta diventando una nicchia da milioni di appassionati in tutto il mondo