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Gabriella Longo

Gabriella Longo
  • Flipboard, che cos’è e perché fa discutere Articolo

    Flipboard, che cos’è e perché fa discutere

    (Pubblicato il 02 Agosto 2010) Un giornale personalizzato, aggiornato automaticamente, basato su dinamiche sociali. Un sistema innovativo per distillare segnali dal rumore o un'aggregazione predatoria e poco sostenibile?
  • Tutto quello che sappiamo di Google Me Articolo

    Tutto quello che sappiamo di Google Me

    (Pubblicato il 19 Luglio 2010) Da giugno il mondo dei social network è in attesa di notizie da Mountain View, dove si dice stia per essere sfornata una nuova piattaforma anti-Facebook. Novità in arrivo anche nel settore del social gaming
  • A piccoli passi verso la sanità digitale Articolo

    A piccoli passi verso la sanità digitale

    (Pubblicato il 23 Giugno 2010) Dalle cartelle cliniche elettroniche e accessibili online ai sistemi di interazione personalizzati e di facile accesso tramite i network digitali. Tra incomprensioni e ritardi, la strada in questo settore è ricca di opportunità
  • Professione robot, al servizio degli umani Articolo

    Professione robot, al servizio degli umani

    (Pubblicato il 31 Maggio 2010) Il robot avatar, il robot prete, il robot medico, il robot giornalista, il robot apprendista. Viaggio alla frontiera più evoluta della robotica, laddove le macchine imparano a vivere al nostro fianco
  • Social e asocial network, dentro la rete dei giovani Articolo

    Social e asocial network, dentro la rete dei giovani

    (Pubblicato il 12 Maggio 2010) Gli adolescenti e il web sociale: una serie di nuove ricerche fanno il punto su un rapporto delicato e ricco di opportunità e insidie
  • Come cambia il cervello dei videogiocatori Articolo

    Come cambia il cervello dei videogiocatori

    (Pubblicato il 03 Maggio 2010) Con la scusa di verificare l'effettivo funzionamento dei giochi "allena-mente", nuovi studi scientifici esplorano il legame tra attività di gioco mediate da computer e internet ed evoluzione dell'intelligenza umana
  • La sfida dei bambini multitasking Articolo

    La sfida dei bambini multitasking

    (Pubblicato il 08 Febbraio 2010) Passano ore con i dispositivi elettronici, svolgono diverse attività contemporaneamente, imparano in modo diverso e più creativo e non sempre hanno un riferimento competente in famiglia
  • La vita che si impara giocando col computer Articolo

    La vita che si impara giocando col computer

    (Pubblicato il 19 Gennaio 2010) Dimenticate i luoghi comuni sulla pericolosità dei videogames: sono sempre più numerosi gli studi che raccontano come l'immersione in mondi ludici e collaborativi stimolino importanti abilità sociali