Home

Gabriella Alù

Gabriella Alù
  • Ramonet e la Tirannia della comunicazione Articolo

    Ramonet e la Tirannia della comunicazione

    (Pubblicato il 04 Giugno 1999) La comunicazione come oppressiva ideologia dominante è il tema dell'ultimo libro di Ignacio Ramonet, Direttore di "Le Monde Diplomatique"
  • Chi sono le italiane online? Articolo

    Chi sono le italiane online?

    (Pubblicato il 03 Marzo 1999) La rivista [email protected] e il sito web MeDea lanciano la seconda ricerca sulle italiane in rete.
  • UNL: la Grande Illusione? Articolo

    UNL: la Grande Illusione?

    (Pubblicato il 14 Gennaio 1999) Torna, con il Progetto UNL (Universal Network Language) dell'ONU, il sogno di una lingua e di una grammatica universali che sconfigga la Babele del multilinguismo. Non curandosi del multiculturalismo.
  • Microsoft e “l’hold-up planetario” Articolo

    Microsoft e “l’hold-up planetario”

    (Pubblicato il 15 Ottobre 1998) Si accendono sui siti di lingua francese le polemiche su "Le Hold-Up planétaire", il libro-intervista di Dominique Nora e Roberto Di Cosmo uscito proprio in questi giorni in Francia. (Dominique Nora et Roberto Di Cosmo "Le Hold-Up Planétaire". Calmann-Levy, 200 pp., 89 F)
  • In Europa il prossimo “Hypertext 99” Articolo

    In Europa il prossimo “Hypertext 99”

    (Pubblicato il 04 Settembre 1998) Conclusa recentemente in USA "Hypertext 98", conferenza internazionale sull'ipermedialità, si prepara già la prossima edizione in Germania: buona occasone per la presenza italiana?
  • Donne, joystick e videogames Articolo

    Donne, joystick e videogames

    (Pubblicato il 21 Agosto 1998) "Il popolo del joystick", secondo libro di J.C. Herz, già autrice de "I surfisti di Internet", presenta un'analisi storica e sociale della cultura del videogame che mette in discussione parecchi luoghi comuni. Niente male, insomma....
  • Il nodo e l’anello: nelle reti della rete Articolo

    Il nodo e l’anello: nelle reti della rete

    (Pubblicato il 11 Agosto 1998) È in continua crescita, in rete, il fenomeno della aggregazione di siti all'interno dei Web Rings. Cosa sono. Come si usano. Cosa (forse) significano.
  • Sette regole dal giardinaggio Articolo

    Sette regole dal giardinaggio

    (Pubblicato il 13 Luglio 1998) In "Hypertext Gardens" Mark Bernstein ci fornisce sette regole, mutuate dal giardinaggio, per cimentarsi con gli ipertesti.
  • Universale senza totalità Articolo

    Universale senza totalità

    (Pubblicato il 23 Aprile 1998) Il lucido ottimismo di Pierre Lévy nel suo ultimo libro
  • Prometeo abita ancora qui Articolo

    Prometeo abita ancora qui

    (Pubblicato il 16 Marzo 1998) Rayouela, dello scrittore argentino Julio Cortazar, dato alle stampe nel 1962, è forse il primo esempio di libro ipertestuale. Cortazar, come Borges, attua, già nel testo a stampa, ciò che oggi vediamo realizzato con l'ipertesto elettronico.