Redazione Apogeonline
Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.
Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.
Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.
Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.
-
I tanti perché della Patente Europea del Computer
(Pubblicato il 20 Novembre 2003) In occasione della pubblicazione di "ECDL Guida all'esame", abbiamo intervistato il professor Franco Filippazzi, ECDL Project Manager AICA - Italian Computer Association, sull'European Computer Driving Licence -
Il computer nella vita di ogni giorno
(Pubblicato il 20 Novembre 2003) L'attuale periodo storico sta vedendo grandi trasformazioni tecnologiche ed è caratterizzato soprattutto da un'applicazione sempre più vasta dei computer. In esclusiva per i lettori di Apogeonline un capitolo tratto da "ECDL Il manuale" -
Il cinema senza pellicola
(Pubblicato il 18 Novembre 2003) Dalla preproduzione alla postproduzione, tutti i segreti per la realizzazione di video digitali di qualità. L'introduzione degli autori "Video Digitale Il manuale" -
Video Digitale. Il Manuale
(Pubblicato il 18 Novembre 2003) Una guida completa per conoscere approfonditamente le nuove tecniche di produzione video digitale -
Wi-Fi di corsa, ma con giudizio
(Pubblicato il 17 Novembre 2003) Nuove tecnologie software permettono l'utilizzo delle wireless LAN su mezzi in movimento per applicazioni di infomobilità in banda larga. Dagli hot-spot alle hot-way -
Fotografia Digitale. Il Manuale
(Pubblicato il 14 Novembre 2003) La fotografia è uno degli hobby più amati, ma è anche una professione, trasformata profondamente dalla rivoluzione digitale -
Ma in definitiva, perché occuparsi di usabilità
(Pubblicato il 12 Novembre 2003) La mia esperienza, professionale più ancora che scientifica, mi dice che oggi l'usabilità è uno dei fondamenti culturali attorno a cui basare la progettazione. Se nell'epoca delle ".com" il mandato era "realizzate il sito in tre mesi", oggi la domanda è "il sito è efficace?", oppure "i visitatori riescono a usarlo nel modo che si voleva?" Leggi l'introduzione a "Comunicazione, qualità, usabilità" di Paolo Paolini -
Usabilità ed esigenze comunicative
(Pubblicato il 12 Novembre 2003) Il tema dell'usabilità delle applicazioni Web è al centro dell'attenzione sia di quanti operano sulla rete offrendo informazioni e servizi, sia dei ricercatori che, da diverse prospettive disciplinari, studiano il mercato comunicativo-operativo di Internet, per conoscerne le dinamiche e per proporre strategie di miglioramento della qualità dei siti. Leggi la prefazione degli autori a "Comunicazione, qualità, usabilità" -
Oltre 25 milioni di auto come nodi di rete
(Pubblicato il 11 Novembre 2003) Gli analisti prevedono che tanti saranno nel 2008 i veicoli dotati di serie di apparecchiature di comunicazione wireless. Il ruolo della tecnologia DSRC, "cugina" del Wi-Fi -
Immagine digitale: istruzioni per l’uso
(Pubblicato il 10 Novembre 2003) Continuano gli appuntamenti di Digitalia. Lunedì 17 novembre 2003, presso la FNAC di Torino, alle 18.30, si affronterà uno dei temi più attuali e affascinanti della tecnologia della comunicazione: l'immagine digitale -
Revolution OS: la biografia di Richard Stallman
(Pubblicato il 06 Novembre 2003) Da semplice ricercatore del MIT alle prese con una stampante difettosa a guru del movimento per il software libero, il profilo di una delle figure più importanti dell'Informatica moderna -
L’avventura dei movimenti Open Source e Free Software
(Pubblicato il 06 Novembre 2003) Il software non è un oggetto qualsiasi ma uno strumento che serve a costruire altri oggetti e strumenti. Il software istruisce i computer a scrivere lettere, fare di conto, disegnare, ma serve anche a fare musica, archiviare storie e idee e progettare macchine e ambienti, registrare i mutamenti del clima o avvertirci di un terremoto. Leggi la prefazione di Arturo Di Corinto a "Revolution Os", il libro a cura di Alberto Mari e Salvatore Romagnolo.