9 libri per capire bene, trovare il giusto equilibrio, scegliere i servizi giusti e lavorare meno e meglio
Passavamo il tempo a interrogarci sul metaverso ed è esploso il fenomeno del chatbot più famoso del pianeta, che se interrogato ci avrebbe risposto a tono in modo miracoloso per alcuni, intelligente per altri. Difficile da inquadrare al meglio per tutti.
Alcune cose ora sono più chiare. Abbiamo a disposizione una nuova classe di assistenti digitali con evidenti limiti ma con una capacità operativa senza precedenti e una disposizione mai vista prima a esprimersi in buon linguaggio naturale. Combatterli è inutile, adottarli acriticamente porterà a molte delusioni. In mezzo c’è il comprendere la vera portata di questo progresso e come approfittarne per farci aiutare efficacemente nel lavoro e nella vita. Aiutandosi con un buon libro in tema.
Guarda questa lista e entra nel club di chi capisce bene l’intelligenza artificiale.
Livello di ogni libro
🐣 Per chi tasta il terreno
🐥 Per fare un passo avanti
🦅 Per chi punta al massimo
1. Io, umano, di Tomas Chamorro-Premuzic 🐣
Questo libro è una guida per reclamare la nostra umanità in un mondo nel quale spesso decidono le macchine. Dovremo fare perno su ciò che ci rende speciali – curiosità, capacità di adattamento, intelligenza emotiva – e tornare a mettere l’accento su virtù oggi trascurate come empatia, umiltà e autocontrollo.
Tomas Chamorro-Premuzic, Io, umano
2. Intelligenza Artificiale spiegata in modo facile, di Rishal Hurbans 🐣
Attraverso spiegazioni chiare, diagrammi, esempi ed esercizi, si implementano algoritmi di IA, da quelli di ricerca a quelli evolutivi, dall’intelligenza degli sciami al machine learning. Servono solo l’algebra della scuola e un po’ di programmazione di base.
Rishal Hurbans, Intelligenza Artificiale spiegata in modo facile
3. In principio era ChatGPT, di Mafe De Baggis e Alberto Puliafito 🐣
In questo saggio gli autori mostrano che cosa succede a chi sceglie di allearsi con le macchine invece di combatterle. Come useremo gli assistenti generativi intelligenti? Elimineranno il lavoro o solo la fatica del lavoro? Come scegliere quali usare senza essere obsoleti il giorno dopo?
Mafe De Baggis e Alberto Puliafito, In principio era ChatGPT
4. Il manuale dell’Intelligenza Artificiale, di Susanne Chishti, Ivana Bartoletti, Anne Leslie e Shân M. Millie 🐥
L’IA migliora la salute finanziaria delle persone.
Susanne Chishti, Ivana Bartoletti, Anne Leslie e Shân M. Millie, Il manuale dell’Intelligenza Artificiale
5. Algoritmi spiegati in modo facile, di Aditya Bhargava 🐥
Grazie al suo linguaggio semplice e a oltre 400 immagini e diagrammi che accompagnano i singoli passi delle procedure e gli esempi in Python, questo testo è perfetto per programmatori alle prime armi e chiunque voglia avvicinarsi agli algoritmi.
Aditya Bhargava, Algoritmi spiegati in modo facile
6. Machine Learning con Python – Nuova edizione, di Sebastian Raschka e Vahid Mirjalili 🐥
Questa nuova edizione del bestseller di Sebastian Raschka, profondamente aggiornata e ampliata, accompagna il lettore nel mondo del machine learning e mostra l’uso di Python per interrogare i dati e recuperare preziosi insight.
Sebastian Raschka e Vahid Mirjalili, Algoritmi spiegati in modo facile
7. Marketing Aumentato, di Vincenzo Cosenza 🐥
La tecnologia ha trasformato i consumatori rendendoli più consapevoli e sfuggenti ai brand, e ha costretto le aziende a trovare nuovi modi per catturare il loro interesse. Molti marketer però si limitano ancora a un uso tattico o superficiale delle innovazioni.
Vincenzo Cosenza, Marketing Aumentato
8. Interaction Design, di Helen Sharp, Yvonne Rogers e Jennifer Preece 🦅
Questo volume insegna la pratica dell’Interaction Design dalle basi, mostrando sia quali principi applicare e come, sia come integrarli con le metodologie Agile e Lean, la data analysis, il design di interfacce e la teoria contemporanea sulla cognizione umana.
Helen Sharp, Yvonne Rogers e Jennifer Preece, Interaction Design
9. AI Marketing, di Steven Struhl 🦅
La capacità di predire il comportamento dei consumatori è determinante in qualsiasi business. Nell’ambito dell’intelligenza artificiale (AI) esiste un’ampia gamma di modelli predittivi che sono applicabili al marketing e ognuno presenta particolari vantaggi e svantaggi.
Steven Struhl, AI Marketing
Indice dei libri per imparare a capire l’intelligenza artificiale presentati nella pagina
- Io, umano
- Intelligenza Artificiale spiegata in modo facile
- In principio era ChatGPT
- Il manuale dell’Intelligenza Artificiale
- Algoritmi spiegati in modo facile
- Machine Learning con Python – Nuova edizione
- Marketing Aumentato
- Interaction Design
- AI Marketing – Predire le scelte dei consumatori con l’intelligenza artificiale