APOGEOnLine


Apogeonline Google Book Search
Copertina

Metallica e la filosofia

di William Irwin

Prezzo: 22.00 Euro

Una filosofia radicata nella contemporaneità e nella quotidianità, che riscopre le idee e i testi dei grandi del passato attraverso la riflessione sui problemi e le parole di oggi.

Newsletter gratuita





Copertina

Net TV

di Tommaso Tessarolo

Prezzo: 13.00 Euro

NET TV: nel prossimo futuro assisteremo a una vera rivoluzione delle regole del fare e del fruire della TV, con la possibilità per tutti di entrare in gioco.

News sul tuo sito

Vuoi avere le news di Apogeonline sempre aggiornate sul tuo sito? È semplicissimo: scopri come

feed rss feed atom
Cliccare per un ingrandimento

Commercio iniquo

Il romanzo nero delle materie prime

di Jean-Pierre Boris

Prezzo: 12,00 Euro

Acquistacarrello

.

Ci sono regioni che dipendono completamente da una particolare coltura (come la Costa d'Avorio dal cacao, per esempio): controllare quella coltura significa controllare un'intera nazione.

E non è tutto bianco e nero come vorrebbe la mitologia che attribuisce ogni responsabilità ai paesi sviluppati, alle loro grandi imprese e agli enti finanziari internazionali.

Certo, la deregolamentazione dei mercati pone problemi enormi alle economie più deboli e alle amministrazioni meno preparate, ma incompetenza, prevaricazione, corruzione dei dirigenti, assenza di coesione nazionale o regionale provocano altrettanto spesso danni irreparabili.

Tutto questo emerge dalle pagine di Jean-Pierre Boris, come morale di un racconto che ha l'impatto di un romanzo “nero” - un romanzo per la vivacità della scrittura, ma “noir” per la durezza delle vicende che racconta (a riprova che la realtà supera spesso la fantasia) - fondato su una documentazione ricca e aggiornata.

Gli autori

Jean-Pierre Boris è giornalista e caporedattore di Radio France Internationale, per conto della quale conduce, da parecchi anni, una rubrica quotidiana intitolata “Cronaca delle materie prime” (Chronique des matières premières), sulle problematiche geopolitiche della globalizzazione.

.

Commercio iniquo

Il romanzo nero delle materie prime

Collana: ApogeoSaggi

Uscita: Ottobre 2005

Pagine: 192

ISBN: 9788850324101

Formato: 14,5 x 21,5

Sfoglia il libro: Google



Copertina

Matematica per economisti

di Alessandro Vaglio

Prezzo: 29.00 Euro

Un testo rigoroso ma chiaro che presenta i metodi matematici per l'analisi economica ad uso degli studenti di laurea specialistica, con esempi applicativi



Copertina

I viaggi di una T-shirt nell'economia globale

di Pietra Rivoli

Prezzo: 15.00 Euro

Una maglietta da sei dollari e il suo lungo e contorto viaggio, dalla coltivazione della materia prima fino al banco di vendita portano l'autrice a ragionare su quanto semplicistiche siano le idee che circolano in merito alla globalizzazione