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Imparare a programmare con Scratch

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In questo libro

  • Entrare nel mondo di Scratch 3.0
  • Scoprire le basi di Scratch: Stage, Sprite e Script
  • Gestire disegni e creare divertenti storie animate
  • Realizzare quiz e giochi
  • Manipolare testi e generare cloni
  • Giocare con matematica e musica
  • Dare vita a videogiochi 2D
  • Estendere Scratch in modo creativo
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Descrizione

Scratch è un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici, della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori.
Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati.
Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux.
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Dettagli

Pagine: 208
Collana: Guida Completa
Pubblicazione: Maggio 2019
ISBN Libro: 9788850334803
ISBN Ebook: 9788850318681

Impara il coding in modo facile e divertente, libera la fantasia e la voglia di sperimentare.

Gli autori

  • Maurizio Boscaini
    Maurizio Boscaini insegna Informatica all’ITI Marconi e all’Università di Verona. Sperimenta tecnologie per la didattica e si occupa di coding anche nella scuola elementare e media.
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Libri

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