I controlli dell’Accessibilità possono essere condotti in modi differenti, anche se basati sulle stesse linee guida. La metodologia di valutazione web unificata, la Unified Web Evaluation Methodology (UWEM), si basa sulle Web Content Accessibility Guidelines 1.0 definite dal World Wide Web Consortium (W3C) Web Accessibility Initiative (WAI) ed è sviluppata per promuovere una metodologia di valutazione dell’Accessibilità comune in Europa.
24 organizzazioni che collaborano a 3 progetti di ricerca europei (FP6 IST) nell’area dell’e-inclusion hanno sviluppato la prima versione della UWEM. I progetti sono stati riuniti all’interno del EU Web Accessibility Benchmarking Cluster – WAB Cluster. Lo scopo è proporre UWEM come la base per la valutazione e la certificazione dell’Accessibilità europea.
Lo sviluppo della UWEM è supportata finanziariamente dalla Commissione Europea, DG Information Society e Media.
La metodologia dovrebbe assicurare che il monitoraggio su larga scala e le valutazioni locali siano confrontabili fra loro e coerenti con la Web Accessibility Initiative del W3C/WAI. La metodologia sarà sincronizzata e si adatterà alle modifiche che avverranno nella fase di adattamento e transizione dalle WCAG 1.0 alle WCAG 2.0. In questo modo, UWEM intende migliorare il supporto e gli strumenti per la valutazione, certificazione e benchmark dei contenuti web.
La versione 0.5 di UWEM è stata distribuita per commenti il 14 ottobre 2005.
Maggiori informazioni sulla metodologia ed il documento sono disponibili online.
È possibile partecipare allo sviluppo della metodologia per misurare e creare la società dell’informazioni commentando il documento direttamente dal sito, dove a breve sarà disponibile un forum di confronto e dove inviare i propri commenti e suggerimenti.
I tre progetti che stanno sviluppando UWEM:
EIAO – Il progetto EIAO svilupperà una macchina in grado di eseguire misurazioni automatizzate per la creazione di un prototipo dell’Osservatorio Europeo dell’Accessibilità Internet. Misurazioni ripetute frequentemente saranno disponibili online grazie ad un dataware house che consentirà benchmark su larga scala e fornirà una base per la creazione di policy, ricerche e azioni rivolte al miglioramento dell’accessibilità dei contenuti Internet.
Support-EAM proporrà una strategia per creare un Web Accessibility Quality Mark per i servizi Web a partire dalla fine del 2005, come richiesto del piano d’azione eEurope2005: Una società dell’informazione per tutti. Il progetto fa esplicito riferimento alla Council Resolution sull’eAccessibility – migliorare l’accesso alle persone disabili alla società basata sulla conoscenza (doc. 5165/03) che invita la Commissione e gli stati membri a “considerare misure per un marchio dell’eAccessibility per beni e servizi conformi ai principali standard per l’Accessibilità”. Il progetto analizzerà la possibilità di utilizzare UWEM come framework per un processo di analisi unificato come parte integrante dello schema di certificazione europeo dell’accessibilità Web.
BenToWeb è un progetto di ricerca finalizzato a supportare il settore pubblico e privato fornendo nuovi moduli software e metodologie per l’accessibilità web che non possono essere misurate dalle applicazioni esistenti a causa della complessità intrinseche. Tra gli aspetti presi in considerazione, particolare attenzione verrà dedicata al contrasto dei colori, alle problematiche legate all’ipovisione e a patologie che influiscono sulla percezione del colore, alla consistenza della navigazione e alla semplicità linguistica.