Costruire, esprimersi, inventare, facilitare
Che cosa hanno in comune Facebook, Google Documenti e Lafeltrinelli.it?
Sono siti web. Quali che siano il loro aspetto o i comandi che offrono, si basano tutti sulle stesse tecnologie, quelle che permettono ai possessori di un browser di leggere, scrivere, comprare, vendere, pubblicare, condividere, commentare usando testo, immagini, suoni.
Saper costruire siti web compatibili, funzionali e gradevoli da usare è una competenza che oggi vale letteralmente oro e non serve solo a chi lo fa davvero; social media marketer, giornalisti, blogger, appassionati, studenti hanno tutto l’interesse a capire bene come funziona il meccanismo e magari saperci mettere mano, anche se non sviluppano.
Per saper costruire siti web adatti al nostro tempo occorre organizzarsi, prioritizare, fare un passo per volta, affrontare una nuove difficoltà solo dopo avere risolto quella precedente. Jon Duckett ha scritto una trilogia di testi per imparare a costruire il web esattamente in questo modo ed è diventato una leggenda dell’editoria tecnica. Forse ti possono interessare.
1. HTML & CSS – Progettare e costruire siti web
HTML per i mattoni da costruzione, per costruire una struttura in cui sia chiaro che cosa è ciascun pezzo. Questo è un titolo, questa una tabella, qui c’è una foto. CSS per definire tutti gli aspetti grafici e tipografici della struttura stessa: lo voglio verde, ruotato di trentotto gradi e con dietro un’ombra.
Qualsiasi cosa vediamo attraverso il browser (e di questi tempi anche tramite una app con accesso a Internet) inizia da qui.
HTML & CSS accompagna chi vuole imparare in un percorso ordinato e graduale, che parte dall’essenziale e porta a tutto quello che fa comodo per progettare e realizzare una pagina web che soddisfa l’utente, rende orgoglioso chi la pubblica e si fa trovare più facilmente dai motori di ricerca come Google.
2. PHP & MySQL – Sviluppare interfacce web interattive
Frequenti Facebook o qualche altro social? Consulti siti di notizie? Questi esempi e molti altri hanno in comune la dinamicità: le pagine web che vediamo sono generate al volo, grazie a un motore che seleziona contenuti da un database e li impagina per rispondere alla nostra richiesta di navigare.
PHP è il linguaggio di programmazione più usato al mondo in queste situazioni e MySQL è un sistema per dire a un database presente dentro un server che cosa esattamente ci serve per creare la pagina che vogliamo.
PHP & MySQL propone esempi chiari e bene organizzati per capire a perfezione che cosa vuol dire costruire un sito con dietro un database. Conoscenza che domani può aiutare una scuola, una società sportina, una associazione, un negozio, uno studio professionale… non c’è bisogno di avere tre miliardi di iscritti per godere dei vantaggi di PHP.
3. JavaScript & jQuery – Sviluppare applicazioni web lato server
Ti è capitato di usare Google Documenti, oppure Gmail? Si aprono con un browser, quindi sono siti web; ma possiamo scriverci sopra, spostare oggetti, modificare l’aspetto della pagina stessa.
Questo si ottiene con la padronanza di JavaScript, linguaggio di programmazione creato per vivere dentro le pagine web. JavaScript è la competenza oggi più richiesta sul mercato della programmazione.
JavaScript & jQuery permette di comprendere JavaScript un pezzo alla volta, insieme agli altri ingredienti che consentono di arrivare a una pagina web interattiva. Tutta la competenza richiesta per partire è una base di HTML e CSS.
Immagine di apertura originale della redazione di Apogeonline..