È appena partito Superstruct, un gioco organizzato dal think tank Insitute for the Future con l’obiettivo di trovare idee per salvare il mondo. Gianluca Salvatori ne aveva parlato qualche settimana fa, spiegando che il gioco si snoderà attraverso diversi social media. Jane McGonigal, game designer del progetto, ha spiegato come giocare con un video su YouTube. Superstruct è basato, racconta Daniel Terdiman, sul ritrovamento di un supercomputer che predice l’estinzione della razza umana nel 2042. I giocatori, catapultati nel mondo del 2020 dovranno trovare la soluzione a sei superminacce, collaborando e usando la loro creatività. Venture Beat si chiede se i videogame potranno salvare il mondo, e definisce l’esperimento «Crowdsourcing the future». Per giocare a Superstruct è necessario iscriversi qui.
Gli altri temi del giorno:
Guido Scorza analizza la sentenza con cui il Tribunale del riesame ha deciso di annullare il sequestro a The Pirate Bay.
Vittorio Zambardino riflette sulla tendenza a mentire in Rete e su come questo si rifletta sui comportamenti in chat e nella comunicazione mediata in generale.
Il Subbuteo ritorna in una versione elettronica per Nintendo DS. Cristiano Ghidotti parla di tutti i dettagli, incluso il nome dello sviluppatore: si tratta di Artematica, una delle pochissime game company italiane.