FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Pedinare i criminali via satellite

16 Settembre 2004

Pedinare i criminali via satellite

di

La Gran Bretagna è, da luglio 2004, la prima nazione europea ad attivare test di pedinamento e rintracciamento via satellite dei movimenti di pregiudicati sotto sorveglianza

Tre aree in Inghilterra (Hampshire, Greater Mancherster e West Midlands) sono state scelte per condurre un pilota di 12 mesi al fine di testare la tecnologia satellitare in oggetto. Saranno testate diverse opzioni di pedinamento.

Ad esempio si potrà rintracciare un criminale attraverso uno strumento di segnalazione di posizione che verrà fatto indossare ad alcuni pregiudicati, in stato di semilibertà. Attraverso questo strumento, e ad intervalli prefissati, il satellite manderà via telefono la posizione esatta della persona controllata.

Sarà inoltre possibile trasmettere in tempo reale un allarme qualora il soggetto pedinato o controllato cerchi di entrare in un’area a lui proibita, rivelando la sua posizione su una mappa dettagliata (con margine di errore di due metri).

Il governo britannico ha stanziato, per il progetto pilota, 3 milioni di sterline (4,5 milioni di euro), per un costo stimato giornaliero, per ciascun pregiudicato controllato, di 68 sterline (100 euro abbondanti).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.