Home
In principio era il feed

16 Ottobre 2006

In principio era il feed

di

Quel che si dice in Rete. Ripartiamo dai feed? I pareri sulla conferenza Edelman-Technorati. L'evoluzione delle interfacce. La Cassazione fa discutere

I Cms partendo dal feed. Mentre Keith Robertson spiega (articolo in inglese) che le tecnologie Cms spesso non sono adatte a tutte le esigenze, Senzavolto risponde con la sua visione centrata sui feed.

Edelman-Technorati: i pareri. Qualche parere dalla discussa conferenza sui blogger più influenti della rete. La delusione viene da Giorgio Zarrelli e Massimo Moruzzi, che hanno rilevato poche novità sui temi trattati e molta voglia di autopromozione da parte delle aziende. Per Layla Pavone, invece, l’incontro è stato tutto sommato positivo, ma la risposta delle ditte è, secondo Layla, ancora inadeguata all’importanza dell’argomento.

Dove va la GUI. Gustomela parte da un’analisi delle interfacce di MacOS X, ormai quasi un collage di diverse soluzioni visive, per cercare di comprendere come si evolve la ricerca nel campo della comunicazione uomo-macchina.

Tempo prezioso. Quello del Getting Things Done è un argomento molto dibattuto. Mauro Lupi offre i suoi consigli per organizzare il tempo in modo ottimale.

Murdoch blocca YouTube. Alessandro Longo commenta la scelta di MySpace di chiudere i link a YouTube dopo che la piattaforma è stata acquistata da Google. Una mossa che, secondo Longo, va contro i principi stessi della Rete.

Le affinità digitali. Da Goethe al BarCamp, Maurizio Goetz analizza i legami spirituali al tempo di Internet.

Gli Rss su Gmail. Giovy spiega come utilizzare un plugin di Firefox per integrare i feed Rss nell’interfaccia di Gmail.

Monitorare i treni in ritardo. Bohblog analizza il servizio ViaggiaTreno di Trenitalia (da lui simpaticamente ribattezzata) che permette di monitorare in tempo reale i ritardi dei treni in viaggio per l’Italia.

Google, Firefox e la barra indirizzi. Davide Casali ha osservato un piccolo cambiamento nella ricerca di Google integrata nella barra indirizzi di Firefox. E cerca di comprenderne il significato e di proporre ulteriori miglioramenti.

Anacronistica Cassazione. VoipBlog riporta la sentenza della Corte di Cassazione che crea un precedente nella complessa vicenda dei canali in streaming cinesi. Pandemia commenta la notizia, sconcertato: di questo passo qualsiasi link può potenzialmente essere un reato penale.

Giocare con uno sconosciuto. In tempi di console portatili dotate di Wi-Fi, è facile trovarsi a giocare in tram o metropolitana con qualcuno che non si conosce. Gamesblog parla di questo tipo di esperienza, che per molti può non essere così edificante.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.