Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Il ritorno di Italia.it, non è buona la seconda

24 Luglio 2009

Il ritorno di Italia.it, non è buona la seconda

di

Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con Marco Dal Pozzo, che si occupa di web marketing e che gestisce un canale di feedback dal basso sul nuovo e già molto criticato Italia.it, il portale turistico già protagonista di un clamoroso insuccesso web due anni fa

Rinasce dopo quasi un anno e mezzo Italia.it, il discusso portale turistico italiano che fece molto discutere per errori tecnici e inesattezze contenutistiche, nonché per il budget completamente fuori scala rispetto al resto del web. Il nuovo progetto, dichiaratamente provvisorio, è ora fortemente voluto da Michela Vittoria Brambilla, terzo ministro dopo Lucio Stanca e Francesco Rutelli che si passa il cerino acceso del portale per il rilancio del turismo italiano. Il nuovo sito non è un granché: graficamente banale, povero di contenuti e ricco di problemi tecnici, comunque lontano dal web sociale a cui chi vive il web è ormai siamo abituato.

Di questo parliamo con Marco Dal Pozzo, appassionato di web marketing e blog, che su FriendFeed ha aperto un canale per raccogliere i feedback sul nuovo portale. «C’è meno attenzione sul progetto», nota Marco, «meno voglia di collaborare. Peccato, perché in questa occasione chi ci lavora sembra aperto e interessato al dialogo. E la versione definitiva di ottobre potrebbe essere molto diversa e molto migliore». Sull’argomento turismo e web si può ascoltare anche l’intervista con Roberta Milano, che fu ospite di Quinta di copertina nell’ottobre scorso: L’Italia turistica oltre Italia.it.

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.