Home
L’Italia turistica oltre Italia.it

31 Ottobre 2008

L’Italia turistica oltre Italia.it

di

Quinta di Copertina settimanale. Venti minuti in podcast tra ritagli di carta e bit, in compagnia di un ospite. Oggi con noi Roberta Milano, docente di Web Marketing all'Università di Genova. Argomento della settimana è la promozione turistica della penisola italiana, tra portali e strategie annunciate

Quinta di Copertina, dopo due anni e 245 puntate più o meno quotidiane, cambia formato e obiettivi: 20 minuti settimanali, e un ospite con cui conversare. Resta ferma l’ambizione iniziale: quella di raccontare e approfondire (forse un po’ scompaginare) l’agenda tecnologica.

L’ospite di oggi è Roberta Milano

Il turismo è uno dei settori di punta dell’economia del Web. E dell’Italia come sistema Paese. Giocoforza prestare particolare attenzione alle strategie di promozione turistica del territorio italiano online. Il nuovo governo decide di ritirar fuori dal cassetto Italia.it, il portale nazionale chiuso nel 2007 dopo pochi e criticatissimi mesi passati on line, clamoroso fallimento di progettazione e comunicazione sul Web: cambierà forse il dominio in Italy.com o Visitaly.com, mentre ancora poco chiari sono le strategie sottostanti (si parla di promo-commercializzazione, ma molte delle competenze in tal senso sono passate alle regioni, alle province, agli apt). Più in generale il Web è una risorsa per il turismo e la promozione del territorio: bisogna però saperlo usare. Ne parliamo con Roberta Milano, docente di Web Marketing all’università di Genova e blogger da tempo attenta alle tematiche turistiche

Articoli segnalati e risorse:

L'autore

  • Antonio Sofi
    Antonio Sofi è autore televisivo e giornalista. Consulente politico e sociologo della comunicazione, ha un blog dal 2003 ed è esperto di social network e nuovi media.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.