Home
Il Pc da 100 dollari è realtà

26 Maggio 2006

Il Pc da 100 dollari è realtà

di

Quel che si dice in rete. Commenti sull'OLPC. Il corsivo in disuso. Yahoo ed Ebay contro Google. I videogiochi servono ai chirurghi? Microsoft e l'alternativa a JPEG

Arriva il Pc da 100 Dollari. Il discusso computer da 100 dollari, promosso da Nicholas Negroponte per combattere il digital divide nei paesi in via di sviluppo, è una realtà. Zeus News riporta le caratteristiche tecniche del prodotto, che monta un sistema operativo Linux Fedora Core. Fabio Giglietti fa notare il look giocattoloso, e soprattutto le bizzarre “corna” retrattili che proteggono le porte USB. Secondo [email protected] esteticamente non è nulla di che, ma sembra solido e ben funzionante. Sul blog del Panthack Open Lab si solleva qualche dubbio sull’orientamento etico di alcune aziende che partecipano al progetto. Le foto della presentazione dell’OLPC su Flickr.

Ciao, ciao, corsivo. A quanto pare la diffusione dei computer ha un effetto collaterale: sembra che la scrittura a mano stia abbandonando il corsivo, in favore dello stampatello, considerato più pratico. Si parte da un articolo a firma di Daniele Semeraro, che spiega anche come l’inversione di tendenza sia da attribuire a una crescente insicurezza. Commenta la notizia Geena, che la vede come una regressione. Di tutt’altro parere, invece, Alessandro Longo.

Insieme contro Google. Yahoo! le prova tutte per insidiare il primato di Mountain View. L’ultima idea è l’alleanza con il colosso eBay, commentata da Massimo Moruzzi. Alla mossa di Yahoo! non si fa attendere la risposta di Google, che installerà il suo software su tutti i computer Dell. Ce ne parla Percezioni.

Chirurghi e videogame. Secondo una ricerca statunitense, i chirurghi che prima di un’operazione si divertono con un videogame, sarebbero più pronti ed attenti nel maneggiare il bisturi. Commenta la notizia Dahssun.

Microsoft sfida Jpeg. Durante il WinHEC 2006 Microsoft ha presentato Windows Media Photo, un formato di compressione delle immagini che promette una qualità migliore dell’usatissimo Jpeg. Tutti i dettagli da Tweakness.

Niente brevetti in Europa. Pare che il Parlamento Europeo abbia deciso per la non brevettabilità del software. Ne parla Phillip Bailey.

Il verme dei mondiali. Una mail promette l’invio di un biglietto per i prossimi mondiali di calcio, ma nasconde un worm. In quanti cadranno nella trappola? Exploit spiega come evitarla.

Nintendo Wii economico. Freethoughts commenta l’annuncio di Nintendo sul prezzo del Wii. L’innovativa console costerà, in Giappone, 25000 yen. Ovvero più o meno 200 euro. Decisamente un brutto colpo per le costose rivali Xbox 360 e PlayStation 3.

Avanza la tv interattiva. Geeksquare segnala la prima Tv compatibile con il sistema ACAP bidirezionale. Prodotta da Samsung permette, per ora solo in USA e Corea, di fruire di contenuti interattivi durante il normale svolgimento dei programmi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.