OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Framework e linguaggi web a confronto

17 Luglio 2006

Framework e linguaggi web a confronto

di

Quel che si dice in Rete. Meglio Django, Ruby o SYmfony? I giapponesi e il Pay per post. Clusty, un motore di ricerca (quasi) intelligente. Il chirurgo digitale

La guerra dei linguaggi. Ludo commenta un benchmark tra le combinazioni linguaggio/framework che vanno per la maggiore nello sviluppo di applicazioni web complesse. Lo strapotere di Php, osserva, potrebbe venir meno. Ludo consiglia l’accoppiata Django/Python, vincitrice del benchmark anche sull’emergente Ruby on Rails. Nei commenti Alberto Mucignat spezza una lancia in favore di Php, ma è ancora Ludo a rispondere, notando come la comunità degli sviluppatori abbia scelto altre strade, condannando Php a un lento, ma inesorabile declino.

Ai giapponesi piace il pay per post. Dopo le critiche piovute sui servizi di pay per post, Mauro Lupi commenta un dato inaspettato: in Giappone il 90% dei blogger accoglierebbe il sistema con favore. E, osserva Mauro, in molti già lo fanno. Luca Conti, intanto, segnala una campagna di blog marketing davvero azzeccata, promossa da un tour operator.

Il search engine quasi semantico. Marketing Routes analizza Clusty, un motore di ricerca che prova ad elevarsi sopra il semplice concetto lessicale di ricerca delle parole chiave, per tentare un approccio un po’ più intelligente e umano. Clusty infatti correla le ricerce effettuate dai diversi utenti, cercando di imparare dalle loro query. Sembra che uno degli effetti collaterali del modo di lavorare di Clusty sia… scavare nel passato della Rete.

Nuove informazioni su Wii. Freethoughts riporta alcune informazioni diffuse recentemente a proposito della prossima console Nintendo. In particolare si parla dell’innovativo e coraggioso controller. E ci si chiede: sarà vera gloria?

Il gemello cinese di Skype. In Cina hanno creato un client VoIP basato su Skype, e compatibile con il più famoso servizio. Si tratta di un clone, di un gemello o di che altro? I dettagli su Scene Digitali.

Novità da Motorola. Le novità di Motorola nel campo dei telefoni cellulari fino ad ora hanno stentato. Ma, osserva Telcoeye, presto le cose potrebbero cambiare, magari con l’avvento del primo cellulare Dvb-H ready.

Attenti al chirurgo digitale. Nicola d’Agostino spiega come sia semplice falsificare una fotografia digitale attraverso una conoscenza anche non troppo avanzata di Photoshop. E le dive si avvalgono spesso dei chirurghi digitali. Lo evidenzia bene il Corriere della Sera che confronta l’edizione inglese della locandina di King Arthur con quella americana. Nella seconda l’attrice Keira Knightley appare più formosa, in accordo, si dice, con i gusti dell’americano medio.

Mai più gli ultimi dieci post. Sulla scia della discussione a proposito di nuovi modi per mostrare le informazioni sui blog, Tiziano Fogliata ha lanciato uno Skypecast. Alberto Mucignat ha partecipato e ha riassunto i temi principali. Sia lui che Tiziano sono d’accordo: superare l’ordine cronologico può essere una decisione affrettata, ma i blogger dovrebbero lavorare meglio sulle categorie e sulle tag, e soprattutto togliere l’elenco degli ultimi dieci post dalla sidebar.

Il mio sito ti osserva. ClickTale è un servizio in grado di monitorare gli utenti di un sito fornendo addirittura un video della loro permanenza, in modo da capire quali sono le zone sulle quali il puntatore del mouse si sofferma più spesso. Da Downloadblog.

Blogger troppo provinciali? Lo scontro di gioco tra Zidane e Materazzi ha infiammato gli animi dei blogger tifosi in Italia come in Francia. Ma, osserva Senzavolto, ancora nessuno ha provato a intavolare una conversazione con l’altra parte. Per quale motivo? Non sarebbe un’ottima occasione per mostrare le potenzialità della Rete, e per usare meglio il blog?

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.