Home
È un browser o un sistema operativo?

03 Settembre 2008

È un browser o un sistema operativo?

di

Quel che si dice in Rete. Browser o sistema operativo per applicazioni web? Chrome, il nuovo browser lanciato da Google, fa discutere. Qual è il significato della mossa del colosso di Mountain View? Forse la Rete e il modo di lavorare con i computer stanno cambiando?

Google Chrome, il browser lanciato da Google attraverso un fumetto di presentazione, è disponibile per il download. I Googlisti spiegano le caratteristiche, tra cui spiccano l’apertura del codice e un motore Javascript scritto per l’occasione. Secondo Alberto D’Ottavi ci troviamo di fronte a un piccolo sistema operativo più che a un browser. Dario Salvelli placa le obiezioni dei web developer sul nascere: il browser, basato su webkit, mostrerà le pagine web esattamente come Safari. Secondo Massimo Cavazzini, Chrome è la prova dell’evoluzione verso il cloud computing, mentre Massimo Mantellini si chiede quale impatto avrà la decisione di rendere disponibile il browser, almeno inizialmente, solo su Windows.

Gli altri temi del giorno:

Derrick De Kerckhove parla a Genova, e Cronachesorprese ne fa un resoconto di impressioni e parole.

Gli album interattivi stanno per approdare su iTunes. Ma cosa sono gli album interattivi? Se lo chiede Mac blog.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.