Unbox, luci e ombre. Amazon prova a battere Apple sul tempo, presentando Unbox, servizio per il download di contenuti video digitali; B4it ne riassume le caratteristiche. Il prezzo e la scarsa elasticità del Drm fanno storcere il naso oltreoceano: Techdirt, in inglese, critica duramente le scelte di Amazon e prevede che il servizio non avrà grossi riscontri sul mercato. Pareri simili, da noi, vengono da Melablog, che lamenta i prezzi troppo alti. Suzukimaruti, invece, trova le scelte di Amazon innovative e coraggiose, e vede in pericolo la sopravvivenza delle videoteche. Anche Vittorio Zambardino su Scene Digitali si oppone alle critiche americane, e pone l’accento sull’inizio dell’era del mobile.
La pubblicità può cambiare? Massimo Mantellini inventa un modo diverso per fare pubblicità all’interno dei blog: non più a pagamento, ma sotto forma di consiglio gratuito. A-Ghost descrive e commenta l’iniziativa, che vede come un mutamento di scala del vecchio passaparola. Blogs4biz prova a riflettere sulle possibili conseguenze dell’idea, mentre Squonk è scettico: il passaparola è sempre esistito, e secondo lui è soggetto comunque al potere del mass-marketing. Per Senzavolto, invece, il progetto è intelligente ed innovativo, e lo vede come una piccola rivoluzione.
Storie dalla Rete. Gparker analizza la storia di Lonelygir15, giovane videoblogger americana che si è rivelata essere parte di un progetto curato da un gruppo di cinefili. La vicenda è un’occasione per riflettere sulle reazioni del popolo della Rete.
Cambiano le serie Tv. Push The Button riporta alcune dichiarazioni di Carlton Cuse e Damon Lindelof, due dei creatori della popolare serie Lost. E attraverso le loro parole spiega le caratteristiche delle nuove serie televisive, sempre più rivolte alla crossmedialità.
Anche il cinema è prodotto su Internet. Kiss Me Lorena è il progetto cinematografico gratuito nato da un gruppo di appasssionati e distribuito gratuitamente in rete. Jtheo ci racconta di un film da scaricare al ritmo di una scena alla settimana.
Vista, prove di installazione. Fabio Giglietto ha provato più volte a installare la versione trial di Windows Vista, ma senza successo, e racconta i problemi che ha incontrato.
Telecom a una svolta. Luca De Biase descrive la vicenda Telecom Italia, provando a stilare alcuni scenari possibili di regolamentazione per la telco.