Home
Dubbi ed entusiasmo, Amazon divide

11 Settembre 2006

Dubbi ed entusiasmo, Amazon divide

di

Quel che si dice in Rete. Le reazioni ai film online di Amazon. La pubblicità sta per cambiare? La Rete crea storie, tra film amatoriali e finti videoblog adolescenziali

Unbox, luci e ombre. Amazon prova a battere Apple sul tempo, presentando Unbox, servizio per il download di contenuti video digitali; B4it ne riassume le caratteristiche. Il prezzo e la scarsa elasticità del Drm fanno storcere il naso oltreoceano: Techdirt, in inglese, critica duramente le scelte di Amazon e prevede che il servizio non avrà grossi riscontri sul mercato. Pareri simili, da noi, vengono da Melablog, che lamenta i prezzi troppo alti. Suzukimaruti, invece, trova le scelte di Amazon innovative e coraggiose, e vede in pericolo la sopravvivenza delle videoteche. Anche Vittorio Zambardino su Scene Digitali si oppone alle critiche americane, e pone l’accento sull’inizio dell’era del mobile.

La pubblicità può cambiare? Massimo Mantellini inventa un modo diverso per fare pubblicità all’interno dei blog: non più a pagamento, ma sotto forma di consiglio gratuito. A-Ghost descrive e commenta l’iniziativa, che vede come un mutamento di scala del vecchio passaparola. Blogs4biz prova a riflettere sulle possibili conseguenze dell’idea, mentre Squonk è scettico: il passaparola è sempre esistito, e secondo lui è soggetto comunque al potere del mass-marketing. Per Senzavolto, invece, il progetto è intelligente ed innovativo, e lo vede come una piccola rivoluzione.

Storie dalla Rete. Gparker analizza la storia di Lonelygir15, giovane videoblogger americana che si è rivelata essere parte di un progetto curato da un gruppo di cinefili. La vicenda è un’occasione per riflettere sulle reazioni del popolo della Rete.

Cambiano le serie Tv. Push The Button riporta alcune dichiarazioni di Carlton Cuse e Damon Lindelof, due dei creatori della popolare serie Lost. E attraverso le loro parole spiega le caratteristiche delle nuove serie televisive, sempre più rivolte alla crossmedialità.

Anche il cinema è prodotto su Internet. Kiss Me Lorena è il progetto cinematografico gratuito nato da un gruppo di appasssionati e distribuito gratuitamente in rete. Jtheo ci racconta di un film da scaricare al ritmo di una scena alla settimana.

Vista, prove di installazione. Fabio Giglietto ha provato più volte a installare la versione trial di Windows Vista, ma senza successo, e racconta i problemi che ha incontrato.

Telecom a una svolta. Luca De Biase descrive la vicenda Telecom Italia, provando a stilare alcuni scenari possibili di regolamentazione per la telco.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.