Home
Discussioni, aperitivi e conferenze

16 Maggio 2007

Discussioni, aperitivi e conferenze

di

Quel che si dice in Rete. Tra BarCamp e conferenze tradizionali. Le immagini dei numeri. Commenti in linea con LineBuzz. Se la rete fosse piatta. Lifestyle con Internet

Conferenze, aperitivi e sindrome da BarCamp. Continuano le discussioni sulla conferenza Pycon uno e sull’aperitivo organizzato da Cisco Italia. Secondo Pseudotecnico le critiche a questo tipo di manifestazioni arrivano da una sorta di “sindrome da BarCamp”, ovvero dalla tendenza ad assimilare qualsiasi manifestazione alla stregua di una non conferenza. Roberto Dadda è d’accordo, e giustifica l’atteggiamento apparentemente chiuso di Cisco con la necessità di raggiungere gli hub per favorire una migliore diffusione delle informazioni. Anche Fullo difende le scelte di Pycon uno, ma offre alcuni consigli. Alberto Mucignat paragona l’evento dedicato a Python con il PHP Day, ormai prossimo. Intanto si riflette sul modello del BarCamp: Giovanni Calia spiega come l’esperienza di Matera continuerà e verrà valorizzata, mentre Squonk spezza una lancia in favore della conferenza tradizionale.

Numeri per immagini. Carola Frediani commenta una serie di foto di Chris Jordan, che mostra i numeri relativi ad alcune statistiche con la forza delle immagini.

Arrivano i commenti in linea. Sid05 illustra le funzioni di Linebuzz, applicazione 2.0 che potrebbe cambiare il volto dei blog, rendendo possibile i commenti direttamente nel testo di un post.

Novità in Rete. Dario Salvelli riassume qualche novità relativa ad applicazioni web-based già esistenti e qualche nuovo arrivo nel panorama.

Una rete “piatta”. Alfonso Fuggetta spiega la sua visione di una rete ideale, che non discrimini gli utenti e fornisca a tutti servizi di valore.

Stile di vita 2.0. Alberto D’Ottavi riflette su alcune applicazioni che tentano di spingere la cultura digitale fouri dalla Rete e dentro la vita di tutti i giorni.

Fu vera bolla? Eva Perasso su VisionBlog commenta una ricerca dell’Università della Virginia, che smentirebbe almeno in parte il famoso crollo delle DotCom.

Vuoi un Tumblelog che funzioni? Tommaso Sorchiotti elenca trenta piccoli consigli per tenere un Tumblelog funzionale e divertente.

Un calcio… al calcio. Leeander commenta il prossimo gioco di calcio per Wii, osservando la differenza tra l’approccio occidentale e quello orientale al mezzo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.