Home
Ancora responsabilità per gli Isp?

19 Gennaio 2007

Ancora responsabilità per gli Isp?

di

Quel che si dice in Rete. Linea dura contro la pirateria musicale. Babelgum e il video online. Genealogia sociale. Apple TV: pareri contrastanti

Lotta dura alla pirateria musicale. Mentre Bernardo Parrella commenta la proposta di un gruppo di senatori americani, volta a bloccare la registrazione dalle web radio, Stefano Quintarelli analizza alcune dichiarazioni del presidente dell’International Federation of Music Phonographic Industry. Gli Internet Service Provider devono diventare i guardiani del Web?

Dopo Joost, Babelgum. Un nuovo concorrente entra nella scena dei video su Internet. Massimo Russo descrive gli intenti di Babelgum, dalle parole di Silvio Scaglia, suo promotore. VoIpBlog riporta i pareri di chi l’ha provato, che parlano di una qualità video inferiore rispetto al concorrente Joost, e Vittorio Zambardino coglie l’occasione per una riflessione sui media, attraverso una semplice metafora.

Reti sociali e genealogia. Antonio Tombolini boccia Neurona: il sistema di social networking è a suo dire troppo aperto, e non permette la creazione di efficaci reti di professionisti. Silentblog suggerisce che piattaforme simili debbano essere contestualizzate alla cultura e all’ambiente lavorativo di riferimento. Poi passa ad analizzare Geni, altro social network per creare alberi genealogici collaborativi. Anche Catepol parla di Geni e di Neurona, offrendo il suo punto di vista sulle piattaforme sociali.

Pareri su Apple TV. Il set-top box presentato recentemente da Apple inizia a far parlare di sé. Andrea Toso lo raffronta al Mac Mini, e commenta la strada di chiusura dei device di Cupertino. Luca De Biase vede in Apple Tv un tentativo di muovere il mercato dei contenuti video dalla logica dello streaming al più efficiente Peer-To-Peer.

Blog e Nichilismo. Nicola Bruno commenta un articolo di Geert Lovink. I blog sono l’ultimo retaggio di un sistema mediale in decadenza?

L’importanza del tag description. Stefano Gorgoni spiega come utilizzare in modo efficace il tag description nelle pagine web, con un occhio particolare al posizionamento sui motori di ricerca.

Nuovi modi di cercare. Il mondo dei motori di ricerca è in continuo tumulto, nel tentativo di trovare soluzioni alternative al dominio di Google. Dario Salvelli commenta YubNub, che si propone di diventare una “linea di comando” per il Web.

Da Digg a iJigg. Davide Salerno ha provato iJigg, social network che si propone di diventare una sorta di Digg in chiave musicale, e racconta la sua prova su strada.

La meraviglia delle biglie. Pinguini nel Salotto racconta regole e dinamiche del gioco delle biglie, tuffandosi nel passato del divertimento.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.