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Sviluppare applicazioni Android con Google Play services

di Massimo Carli

Prezzo: 39,00 Euro

Il primo manuale italiano dedicato allo sviluppo di app Android con le API di Google Play services.

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C guida alla programmazione

di Pellegrino Principe

Prezzo: 39,00 Euro

Una guida completa al linguaggio C dedicata anche a chi non padroneggia i fondamenti dell'elettronica dei calcolatori e basata sullo standard C11.

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Imparare a programmare in Java con Minecraft

di Andy Hunt

Prezzo: 29,00 Euro

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Questo manuale insegna la programmazione in Java nel mondo di Minecraft. La teoria è ridotta all'essenziale per dare spazio a progetti pratici mirati a scrivere plug-in che danno vita a oggetti spettacolari come mucche fiammeggianti (flaming cows), creeper volanti, portali per il teletrasporto e molte altre funzionalità divertenti. Per questo viene utilizzata la libreria CanaryMod, gratuitamente disponibile per tutti gli appassionati di Minecraft. Dopo le prime pagine dedicate a preparare quello che serve, il lettore vedrà velocemente il suo codice manipolare e controllare gli elementi dell'ambiente grafico 3D senza dover scrivere complicati programmi o studiare difficili framework. Alla fine di ogni capitolo un comodo riepilogo permette di misurare i progressi fatti. Nessuna esperienza di programmazione è necessaria e l'unico requisito è un computer abbastanza moderno con un sistema operativo Windows, OS X o Linux: nel testo sono quindi presenti tutti i riferimenti per scaricare e installare il software necessario.

Per lettori da 9 a 99 anni.

File di esempio

Sul sito dell'editore originale inglese, The Pragmatic Programmers, è disponibile un archivio dei file utilizzati negli esempi presentati nel testo. L'archivio è liberamente scaricabile in formato ZIP e TGZ all'indirizzo:

I file possono essere usati solo per scopi personali e didattici legati all'uso del testo, ma non per altri utilizzi divulgativi e commerciali.

Argomenti in breve

  • Primi passi alla console del computer: la riga di comando
  • Ordine nella camera dei giochi: installare un editor, Java e Minecraft
  • Le carte da gioco della programmazione: variabili, funzioni, parole chiave, array
  • I mattoni di Minecraft: gli oggetti
  • I plug-in, ovvero aggiungere comandi e funzionalità a Minecraft
  • Plug-in per utilizzare posizioni e individuare bersagli
  • Plug-in per modificare blocchi, generare entità, monitorare eventi
  • Sempre più difficile: pianificare e schedulare attività
  • Ancora più difficile: gestire i file di configurazione e i dati di gioco
  • Accorgimenti da maestro: tenere il codice al sicuro con Git
  • Quando qualcosa non funziona: leggere i messaggi di errore

Anteprime

Scarica subito l'Indice, l'Introduzione e il Capitolo 1 in formato PDF.

L'autore

Andy Hunt è autore di circa mezza dozzina di manuali dedicati all'apprendimento della buona programmazione, tra cui l'ormai classico The Pragmatic Programmer. È un apprezzato speaker e gira il mondo partecipando a conferenze internazionali dedicate allo sviluppo software. Si è interessato a Minecraft per aiutare suo figlio a imparare a programmare. Quando non maneggia bit, si dedica alla sua passione per la musica e all'intaglio del legno.

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Imparare a programmare in Java con Minecraft

Collana: Guida Completa

Uscita: Maggio 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788850333509

Formato: 16,8 X 24

Booksite:

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 »  Capitolo 1



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Imparare a programmare con Scratch

di Maurizio Boscaini, Marco Beri

Prezzo: 24.00 Euro

Un manuale facile e per tutti per imparare le basi della programmazione con Scratch, l'ambiente di sviluppo del MIT dedicato a piccoli e grandi.



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Super Mario

di Paolo Branca

Prezzo: 9.99 Euro

La prima biografia rigorosamente non autorizzata di Super Mario, l'eroe dei videogiochi che ha cresciuto una generazione di giocatori. Un ebook per ripercorrere la storia di questo fantastico personaggio di origini italiane.