Home
Yahoo! si rinnova

19 Maggio 2006

Yahoo! si rinnova

di

Il motore di ricerca cambia il look dell´homepage. Barra di ricerca più grande e molti più servizi interattivi

Yahoo! ha deciso di cambiare look mettendo a punto, per la prima volta dal settembre 2004, un restyling della propria home page, inizialmente disponibile solo nella versione internazionale (yahoo.com), per verificarne il tasso di gradimento da parte degli utenti. Le diverse versioni locali, come quella italiana, presentano ancora il vecchio design (ma è visibile un’anteprima). In questo modo si potranno modificare gli aspetti poco soddisfacenti e meno graditi, prima del lancio mondiale.

Non appena si apre la homepage, le differenze sono immediatamente evidenti: non solo questa si presenta più larga, ma di dimensioni maggiori è anche la tool di ricerca. Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato per creare soluzioni ancora più soddisfacenti e utili, come Yahoo! Pulse, servizio che raggruppa le pagine maggiormente cliccate, che permette di scoprire quali sono le ricerche più gettonate ed interessanti effettuate dagli utenti sul portale; oppure Personal Assistant, un´area di anteprima che visualizza i messaggi più recenti provenienti dalla Yahoo! Mail e dai contatti online del Yahoo! Messenger. Sono, poi, state aggiunte altre informazioni come previsioni meteo e bollettini del traffico.

La nuova homepage includerà molti più servizi interattivi, per ridurre il tempo di ricerca nelle varie pagine del sito. Sarà più veloce l´accesso non solo alla propria casella di posta, ma anche ai programmi musicali e le notizie sul mondo del cinema e delle star saranno in costante aggiornamento.

Lo scopo del motore di ricerca è chiaro: riuscire a prevalere su altri siti come AOL, MSN e Google, che stanno riscuotendo sempre più successo tra gli utenti, ma anche contrastare il temutissimo servizio di social networking MySpace.com e avere una homepage ancora più interessante per attirare un numero maggiore di utenti.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.