Yahoo! lancerà un sito di aste online in Cina entro la metà del 2004, la società Internet sta infatti sviluppando le sue attività su questo mercato che pare promettere forti espansioni, hanno dichiarato i responsabili della società californiana.
“Proporremo questo servizio ai privati entro i prossimi mesi”, ha precisato Jerry Yang, cofondatore di Yahoo!.
Queste offerte, destinate anche alle piccole e medie imprese e non solo ai privati, saranno lanciate tramite l’azienda creata nel gennaio scorso dall’unione di Yahoo! e il portale Internet cinese Sina.com.
Segno del suo interesse crescente per la Cina, la società californiana ha acquistato l’anno scorso la software house locale 3721 Network Software per 120 milioni dollari. Yahoo! spera, evidentemente, che la competenza di 3721 in materia di ricerche di parole chiave lo aiuterà a far fronte a concorrenti internazionali come Google o attori locali come Baidu.com e Zhoungsou.com.
I responsabili di Yahoo hanno rifiutato di fornire precisazioni finanziarie sulle attività dell’azienda in Cina, ma si sa che il periodo risulta difficile per numerose società Internet. La grande maggioranza degli 80 milioni di navigatori cinesi, infatti, non dispongono di carte di credito e preferiscono servizi entry level rispetto alle prestazioni di alta gamma.