RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Yahoo censura le chat board

09 Novembre 1999

Yahoo censura le chat board

di

Da qualche tempo Yahoo! ha iniziato a censurare i messaggi inseriti nelle proprie chat board, la cui policy incoraggia esplicitamente il pubblico dibattito. Pur in mancanza di alcuna lamentela da parte degli utenti o di altre fonti, il management di Yahoo! ha cancellato diversi messaggi contenenti dettagliate informazioni su varie aziende USA, quali la Lockheed Martin. Secondo i responsabili del sito, occorre prudenza perchè “quel che pubblichiamo può avere dirette conseguenze su un gran numero di persone.” Pur senza modificare espressamente la policy, ora i messaggi possono essere rimossi dai responsabili di Yahoo! anche nel caso in cui i testi inseriti, pur essendo corretti, possano “causare “confusione” o siano contrari ad altre regole stabilite dal servizio.

In passato Yahoo! aveva eliminato dei messaggi diffamatori o che violavano le norme di sicurezza interna, ma soltanto dopo aver ricevuto specifiche segnalazioni.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.