WordPerfect è stato per molto tempo uno dei più diffusi programmi di video scrittura per computer. E per molto tempo è anche stato il principale rivale di Word, il word processor di Microsoft, ormai leader incontrastato del mercato.
Corel, che ha rilevato WordPerfect dall’omonima software house americana nel 1996, ha deciso di tornare all’attacco con una mossa a sorpresa che avrà certamente l’effetto di attirare l’attenzione: offrire gratuitamente la versione Linux di WordPerfect.
Inizialmente Corel aveva iniziato a tradurre WordPerfect in Java, ma aveva abbandonato questa strada nel 1997, spostando i propri sforzi su Linux, il sistema operativo gratuito ideato da Linus Torvalds.
Da oggi è possibile effettuare il download del programma dal sito Download.com, che dal 22 dicembre sarà disponibile anche presso molti altri siti. Per la prima metà del 1999 sono previste una versione più completa del software (questa a pagamento) e una versione, sempre per Linux, di WordPerfect Office.
L’attenzione per i sistemi operativi alternativi, e di Linux in particolare, nasce dall’esigenza di sfruttare nicchie in un mercato dominato dai prodotti Microsoft.
WordPerfect non è il solo word processor per Linux. È anche disponibile la versione grafica di ApplixWare Office di Applix.