Home
WiHD, il wireless per l’alta definizione

07 Novembre 2006

WiHD, il wireless per l’alta definizione

di

Le più importanti aziende del settore audio-video stanno collaborando per lo sviluppo di un nuovo standard di trasmissione wireless capace di gestire l'alta risoluzione e l'audio multi-canale

WirelessHD (WiHD) è il nuovo consorzio audio-video, composto da LG, Panasonic, NEC, Samsung, Sony, Toshiba e SiBEAM, che ha promesso la prossima implementazione di uno standard di trasmissione wireless ad alta definizione. L’obiettivo è quello di creare un sistema radio sicuro capace di coprire aree di circa 10 metri con una velocità massima teorica di 20 Gbit.

Si tratta quindi di una soluzione consumer per Pc, set-top-box e player audio-video, che permetterà di gestire audio multi-canale e risoluzioni video massime di 1080p senza alcuna compressione. Il tutto utilizzando le frequenze libere prossime ai 60 GHz, e nello specifico 59/66 GHz in Europa e 57/64 GHz negli Stati Uniti.

Secondo indiscrezioni – non ancora confermate – WiHD potrebbe sfruttare le potenzialità del nuovo standard wireless IEEE 802.15.3c. Comunque, l’unica certezza è che le specifiche saranno completate non prima della prossima primavera; i primi prodotti potrebbero sbarcare sul mercato alla fine del 2007.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.