Oggi le professionalità richieste dal web si specializzano, le competenze si approfondiscono anche in ambiti diversi da quelli tradizionali. Il Content Manager si afferma come figura che definisce la strategia e il piano editoriale del sito, identifica e progetta i contenuti interagendo con le diverse funzioni aziendali, analizza e gestisce le informazioni online e offline.
Il Master, 160 ore in sette moduli di 3 giorni al mese, offre una panoramica completa e aggiornata di tutte le esperienze e gli strumenti opportuni per una più chiara ed efficace comunicazione attraverso siti, portali e prodotti multimediali in genere. Il taglio didattico è fortemente interattivo e privilegia la ricerca.
Le precedenti edizioni hanno prodotto risultati di rilievo: dagli approfondimenti di studenti e docenti sono nati Content Management, il primo libro italiano dedicato a questo argomento, e Intranet:Teoria e pratica (Apogeo ed.).
Il sito Webcontentmanager.it raccoglie una comunità interessata a scambiare informazioni sulla progettazione e la gestione dei contenuti in rete.
Il programma del Master è articolato in diverse macroaree: non solo comunicazione, ma anche tecnologia, logica, marketing e diritto dell’informazione. Approfondimenti specifici sono dedicati a: Web Writing, Usabilità, Architettura dell’informazione, Web Concept, Web Marketing, Metodologie e tecniche per la ricerca dell’informazione, Trattamento dei contenuti.
Per la sesta edizione del Master Web Content Manager VI, organizzato in collaborazione con Apogeonline, sono previste due borse di studio a copertura del 50% del costo: inviare una e-mail con allegato il cv e come oggetto “borsa di studio”. Preferenziale sarà la laurea in discipline umanistiche e una formazione orientata al mondo della comunicazione, al marketing e alla gestione delle risorse umane.
Il Master prevede un massimo di 20 partecipanti.