ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Warner Bros, Hd-Dvd e Blue-Ray insieme su un unico supporto

20 Settembre 2006

Warner Bros, Hd-Dvd e Blue-Ray insieme su un unico supporto

di

L'azienda statunitense ha depositato un brevetto che permetterebbe la realizzazione di supporti ottici ibridi ad alta risoluzione

L’acceso confronto fra i nuovi supporti ottici ad alta risoluzione potrebbe essere giunto al termine. Warner Bros, secondo un recente articolo apparso su NewScientist, avrebbe aggiornato un brevetto del 2005 riguardante le soluzioni digitali multi-standard. In base alle indiscrezioni raccolte, a breve potrebbe essere realizzato un nuovo tipo di supporto ottico in grado di integrare layer di formati diversi.

In pratica, gli standard Cd, Dvd, Hd-Dvd e Blu-Ray potrebbero convivere su uno stesso disco. La tecnologia Warner indica un metodo produttivo a due layer per singola faccia che permetterebbe la creazione di ibridi. Quindi, in futuro, potrebbero essere lanciati sul mercato nuovi supporti ottici con un layer Blu-ray (25 GB) e uno Hd-Dvd (15 GB) su una faccia, e due layer Dvd (8,5 GB) sull’altra.

Le combinazioni, comunque, sono potenzialmente infinite e non è da escludere, quindi, l’eventuale realizzazione di dischi Hd-Dvd/Blu-Ray con una capienza per lato, rispettivamente, di 30 GB e 50 GB. Il solo brevetto, comunque, non è sufficiente per confermare la produzione dei nuovi supporti; Warner dovrà valutare prima la profittabilità e i costi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.