Visa ha lanciato un nuovo sistema di pagamento che sarà operativo nei prossimi mesi e sarà in grado di confermare ai negozi virtuali l’identità dei possessori di carta di credito che richiedono l’acquisto online.
Si tratta di un passo avanti molto significativo perché oggi i sistemi di pagamento non danno garanzia della corrispondenza tra un numero di carta e il suo proprietario, ma semplicemente autorizzano il pagamento con una determinata carta. Quest’ultima può risultare valida però non necessariamente è utilizzata dal suo legittimo proprietario. Questo sistema permetterà quindi di comunicare al sito di e-commerce che un tal compratore è legittimato a usare il numero di carta immesso.
Il sistema usa una tecnologia chiamata 3-D Secure, che dovrebbe essere molto flessibile e in grado di funzionare abbinata ai sistemi di pagamento già esistenti.
Visa ritiene che questa innovazione eliminerà l’80% delle transazioni non valide (che sono oggi 15 volte maggiori di quelle effettuate nel commercio tradizionale) e intende rendere questo sistema lo standard per i pagamenti online.