Il settore dei viaggi online è in costante movimento, ultimo episodio in ordine di tempo quello che ha visto Lastminute.com il gruppo Internet britannico specializzato nei viaggi dell’ultimo minuto, acquisito dall’americana Sabre.
Questo gruppo d’oltreoceano che detiene anche Travelocity.com, portale dedicato all’organizzazione di viaggi e soggiorni online, ha deciso di spendere 848,5 milioni di euro per raggiungere il suo scopo: approdare in Europa.
La rete Lastminute.com, che conta ormai una dozzina di portali locali nel mondo, è stata costituita a colpo di acquisizioni susseguenti (quattordici in tre anni). Dispone di una forza di lavoro globale del 2.000 collaboratori e, a rigore di logica, questo marchio dovrebbe mantenere una posizione privilegiata nel quadro dello sviluppo europeo del gruppo Sabre. Non soltanto, infatti, Brent Hoberman, cofondatore e Presidente di Lastminute.com, ha mantenuto le sue funzioni, ma dovrebbe anche assumersi l’incarico dello sviluppo del gruppo Sabre sul Vecchio Continente.
Secondo i risultati del primo semestre 2004/2005 di Lastminute.com, pubblicati il 12 maggio scorso, il fatturato del gruppo ammonta a 751,6 milioni di euro, in crescita del 57% rispetto all’anno precedente. In compenso, il gruppo Internet dedicato ai viaggi non è riuscito a ottenere degli utili e registra una perdita di 66,5 milioni di euro nella prima parte del suo esercizio 2004/2005.