Il Los Angeles Times pubblica una notizia bomba sul mondo dei media. Disney e AOL Time Warner stanno pensando a una fusione dei loro gioielli nel campo dell’informazione televisiva: ABC News e CNN.
La conferma arriva da un portavoce della Disney che dichiara al quotidiano californiano che “abbiamo incontri da 18 mesi e non siamo arrivati a un accordo”.
Stessa risposta dal portavoce AOL TW, che però parla di due network con cui sono in trattativa.
Il progetto, però, avrebbe ricevuto un’accoglienza “tiepida” dal consiglio di amministrazione di AOL TW, malgrado ABC avrebbe una parte minoritaria nel nuovo contenitore informativo.
AOL TW controllerebbe i due terzi e tre quarti del nuovo soggetto, mentre il controllo operativo sarebbe suddiviso in modo più bilanciato, spiega una fonte ABC al Los Angeles Times.
Secondo il quotidiano americano, poi, sarebbe la prima volta che la CNN è così vicina ad un accordo con i suoi concorrenti, in un settore dove deve ridurre i costi per rintuzzare la concorrenza sull’audience di Fox News e MSNBC.
Nessuno dei responsabili dei due gruppi ha voluto commentare la notizia, in un momento in cui entrambi hanno pressioni dai loro azionisti per gli scarsi risultati finanziari.