Il nuovo sistema proposto, Wireless Payflow Pro, prevede un gateway di pagamento per i server Wap che permette all’operatore di gestire le transazioni analogamente al modello del Web.
Il sistema è inoltre concentrato sulla semplificazione delle operazioni dell’utente e soprattutto sulla memorizzazione e gestione automatica e riservata di informazioni personali (tipo di pagamento, indirizzo per la consegna, recapito per le fatture). Il sistema prevede anche l’introduzione di numerose funzioni di personalizzazione.
Il servizio prevede ovviamente, oltre a strumenti di sicurezza e riservatezza dei dati, sistemi avanzati di autenticazione dell’utente per la sicurezza di entrambi gli attori della transazione.
Le potenzialità di questo genere di pagamento, secondo VeriSign, apre nuove possibilità al commercio elettronico perché l’utente può anche decidere di pagare alla consegna attraverso un terminale Wap appositamente predisposto e in dotazione al personale del servizio di consegna.
VeriSign ha intenzione di convertire il suo corposo parco clienti per le transazioni Web anche al modello wireless e al nuovo sistema di pagamento.