Home
Usabilità dei siti Web

31 Luglio 2000

Usabilità dei siti Web

di

il cui obiettivo è offrire a realizzatori di siti, webmaster, responsabili business, di marketing e di comunicazione aziendale, strumenti concettuali pratici per sviluppare siti Web più facili da consultare e quindi più efficaci

Michele Visciola (amministratore delegato della società [email protected]à e Human Factors, specializzata nei servizi di consulenza sull’usabilità dei siti Web), autore del libro, è convinto sostenitore della tecnologia e ritiene che per risultare fruibile, un sito, debba essere in grado di rispondere alle richieste di informazione dell’utente finale che lo sta visitando e debba essere il risultato di un impegno costante e continuo per rendere confortevole e rapida l’esperienza degli utenti sul Web.

Il libro, primo in Italia sull’argomento, si rivolge ad un pubblico vario, composto da professionisti del settore, tecnici del Web, studenti e a chiunque sia interessato; ha lo scopo di definire e discutere nei vari aspetti le problematiche relative all’usabilità dei siti Web, con la speranza di poter essere un testo di “utilità” che valga la pena tenere a portata di mano.

“Quando un sito Web è usabile?”

Navigabilità, facilità di accesso, comprensibilità e completezza delle informazioni sono alcuni degli aspetti necessari a rendere un sito facile da usare.

L’evoluzione della tecnologia ha contribuito al miglioramento dell’usabilità dei siti ed è ben apprezzata quando svolge il suo lavoro in silenzio senza farsi notare; il suo adeguamento alle condizioni d’uso, tuttavia, raramente è sufficiente.
Occorre fare delle analisi di usabilità: mettere al centro l’utente, chiedersi chi è, quali sono i suoi “bisogni informativi” e quali i suoi modi di interagire con la tecnologia che gli viene messa a disposizione.

Mantenere le promesse, soddisfare il visitatore con un ambiente confortevole, familiare e funzionale, dovrebbero essere regole certe per chi desideri che il proprio sito abbia lunga vita.
Scopo dell’usabilità è proprio questo, cioè far si che il visitatore, attratto dalle attenzioni a lui rivolte e dalla semplicità con cui ha la possibilità di reperire le informazioni, vi rimanga e ne diventi un frequentatore prima soddisfatto e poi fedele.

Progettare siti Web facili da usare non è, quindi, un compito agevole, richiede tempo e pazienza, ma, se perseguito, contribuirà a ridurre la distanza tra il Web e il consumatore. Chiunque potrà con estrema semplicità avvicinarsi al mondo di Internet e usufruire di questo nuovo e potente mezzo di comunicazione. Il libro vuole essere uno spunto di riflessione sull’importanza di un “Web alla portata di tutti”.

Scheda del libro

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.