Home
Usabilità dei siti Web

31 Luglio 2000

Usabilità dei siti Web

di

il cui obiettivo è offrire a realizzatori di siti, webmaster, responsabili business, di marketing e di comunicazione aziendale, strumenti concettuali pratici per sviluppare siti Web più facili da consultare e quindi più efficaci

Michele Visciola (amministratore delegato della società Us@bilità e Human Factors, specializzata nei servizi di consulenza sull’usabilità dei siti Web), autore del libro, è convinto sostenitore della tecnologia e ritiene che per risultare fruibile, un sito, debba essere in grado di rispondere alle richieste di informazione dell’utente finale che lo sta visitando e debba essere il risultato di un impegno costante e continuo per rendere confortevole e rapida l’esperienza degli utenti sul Web.

Il libro, primo in Italia sull’argomento, si rivolge ad un pubblico vario, composto da professionisti del settore, tecnici del Web, studenti e a chiunque sia interessato; ha lo scopo di definire e discutere nei vari aspetti le problematiche relative all’usabilità dei siti Web, con la speranza di poter essere un testo di “utilità” che valga la pena tenere a portata di mano.

“Quando un sito Web è usabile?”

Navigabilità, facilità di accesso, comprensibilità e completezza delle informazioni sono alcuni degli aspetti necessari a rendere un sito facile da usare.

L’evoluzione della tecnologia ha contribuito al miglioramento dell’usabilità dei siti ed è ben apprezzata quando svolge il suo lavoro in silenzio senza farsi notare; il suo adeguamento alle condizioni d’uso, tuttavia, raramente è sufficiente.
Occorre fare delle analisi di usabilità: mettere al centro l’utente, chiedersi chi è, quali sono i suoi “bisogni informativi” e quali i suoi modi di interagire con la tecnologia che gli viene messa a disposizione.

Mantenere le promesse, soddisfare il visitatore con un ambiente confortevole, familiare e funzionale, dovrebbero essere regole certe per chi desideri che il proprio sito abbia lunga vita.
Scopo dell’usabilità è proprio questo, cioè far si che il visitatore, attratto dalle attenzioni a lui rivolte e dalla semplicità con cui ha la possibilità di reperire le informazioni, vi rimanga e ne diventi un frequentatore prima soddisfatto e poi fedele.

Progettare siti Web facili da usare non è, quindi, un compito agevole, richiede tempo e pazienza, ma, se perseguito, contribuirà a ridurre la distanza tra il Web e il consumatore. Chiunque potrà con estrema semplicità avvicinarsi al mondo di Internet e usufruire di questo nuovo e potente mezzo di comunicazione. Il libro vuole essere uno spunto di riflessione sull’importanza di un “Web alla portata di tutti”.

Scheda del libro

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.