Michele Visciola (amministratore delegato della società Us@bilità e Human Factors, specializzata nei servizi di consulenza sull’usabilità dei siti Web), autore del libro, è convinto sostenitore della tecnologia e ritiene che per risultare fruibile, un sito, debba essere in grado di rispondere alle richieste di informazione dell’utente finale che lo sta visitando e debba essere il risultato di un impegno costante e continuo per rendere confortevole e rapida l’esperienza degli utenti sul Web.
Il libro, primo in Italia sull’argomento, si rivolge ad un pubblico vario, composto da professionisti del settore, tecnici del Web, studenti e a chiunque sia interessato; ha lo scopo di definire e discutere nei vari aspetti le problematiche relative all’usabilità dei siti Web, con la speranza di poter essere un testo di “utilità” che valga la pena tenere a portata di mano.
“Quando un sito Web è usabile?”
Navigabilità, facilità di accesso, comprensibilità e completezza delle informazioni sono alcuni degli aspetti necessari a rendere un sito facile da usare.
L’evoluzione della tecnologia ha contribuito al miglioramento dell’usabilità dei siti ed è ben apprezzata quando svolge il suo lavoro in silenzio senza farsi notare; il suo adeguamento alle condizioni d’uso, tuttavia, raramente è sufficiente.
Occorre fare delle analisi di usabilità: mettere al centro l’utente, chiedersi chi è, quali sono i suoi “bisogni informativi” e quali i suoi modi di interagire con la tecnologia che gli viene messa a disposizione.
Mantenere le promesse, soddisfare il visitatore con un ambiente confortevole, familiare e funzionale, dovrebbero essere regole certe per chi desideri che il proprio sito abbia lunga vita.
Scopo dell’usabilità è proprio questo, cioè far si che il visitatore, attratto dalle attenzioni a lui rivolte e dalla semplicità con cui ha la possibilità di reperire le informazioni, vi rimanga e ne diventi un frequentatore prima soddisfatto e poi fedele.
Progettare siti Web facili da usare non è, quindi, un compito agevole, richiede tempo e pazienza, ma, se perseguito, contribuirà a ridurre la distanza tra il Web e il consumatore. Chiunque potrà con estrema semplicità avvicinarsi al mondo di Internet e usufruire di questo nuovo e potente mezzo di comunicazione. Il libro vuole essere uno spunto di riflessione sull’importanza di un “Web alla portata di tutti”.