www.startcup.com: su questo sito i giovani imprenditori della new economy con un idea vincente in testa possono iscriversi a un concorso concepito per premiare le intuizioni e creare nuova e diversa occupazione. Un incubatore di imprese che prevede tre miliardi di investimenti in due anni e ha già ricevuto oltre cento proposte e progetti in poco tempo.
Il termine ultimo di consegna è il 2 aprile e saranno premiati i progetti più promettenti e innovativi, su base tecnica e tecnologica. Per ora però i fortunati a poter accedere a questa iniziativa d’eccezione sono solo gli studenti, i dottorandi e i ricercatori dell’Università di Bologna.
I partner di questo concorso sono l’Università di Bologna, Assindustria Bologna, la Fondazione Carisbo (che finanzia il tutto), Alesco, Opengate Spa e Trasporti Pubblici di Bologna.
Oltre al primo e al secondo premio (rispettivamente 40mila e 20mila euro) ci sono anche dei premi intermedi che consistono in denaro e assistenza legale e commerciale. Ciascun progettista sarà aiutato nella definizione del business plan.