Home
Una settimana felice per il traffico Internet negli Stati Uniti

04 Dicembre 2001

Una settimana felice per il traffico Internet negli Stati Uniti

di

Jupiter Media Metrix, sempre puntuale nel dare informazioni, dati e statistiche su Internet, ci rivela che il periodo natalizio è partito bene sul fronte del traffico sulla Rete negli Stati Uniti, con un aumento del 43 % nella settimana del Thanksgiving (18-25 novembre) in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ciò vuol dire che, in pratica, circa 50,2 milioni di internauti si sono “affacciati” sui siti di commercio durante la settimana presa in esame, contro i 35,2 milioni del 2000.

Una percentuale salita al 68 %, pari a 16,1 milione di utenti, il venerdì 23 novembre, il giorno dopo la festa vera e propria, che segna l’inizio della stagione di fine anno negli Stati Uniti.

Una dato che fa dire a un ricercatore di JMM che “l’utilizzo di Internet continua ad aumentare in modo significativo un anno sull’altro” e che “la forte crescita delle vendite online durante la settimana del Thanksgiving, mostra che il commercio elettronico sta bene malgrado un ambiente economico difficile”.

La stessa JMM, comunque, resta cauta e non azzarda facili entusiasmi per il futuro e dichiara che questa è una tendenza alimentata dalle promozioni di inizio stagione sui siti, ma che ancora deve essere pienamente verificata nelle prossime settimane.

Sull’argomento consiglio di leggere le interessanti analisi fatte da Bernardo Parrella in un suo articolo pubblicato in questa webzine.

Per completare l’informazione, i siti più popolari in termini di visitatori secondo lo studio condotto da JMM restano eBay, Amazon.com e Mypoints.com.
Quelli che invece hanno avuto più traffico sono stati Ticketmaster (vendita di biglietti per cinema, teatri, ecc.), Ebates.com (vendita di articoli a prezzi ridotti) e Drugstore.com.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.