FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Una mappa contro il phishing

10 Febbraio 2006

Una mappa contro il phishing

di

Websense Security Labs hanno ideato una mappa interattiva, sempre aggiornata, per tenere informati gli utenti sugli attacchi informatici criminosi del mondo

Websense, azienda che fornisce alle organizzazioni soluzioni per ridurre le minacce di instant messaging (IM), peer-to-peer (P2P) e spyware che minano la sicurezza della Rete, ha annunciato un nuovo servizio promosso dai Websense Security Labs.

Si tratta di una mappa interattiva di tutti i pericoli che arrivano da Internet, insomma, di tutti gli attacchi informatici criminosi esistenti nel mondo: La mappa è in continuo aggiornamento (circa 15 minuti dopo che i Websense Labs hanno individuato i pericoli). Questo, ovviamente, per tenere sempre informati gli utenti.

Infatti, secondo Websense, il phishing si sta evolvendo così velocemente da destare preoccupazione. Gli attacchi possono avvenire sfruttando la buona fede e, forse, l´ingenuità delle persone, oppure adoperando tecniche che agiscono in modo automatico, senza necessità di interventi da parte di utenti, ignari del pericolo.

La mappa interattiva fornisce uno storico delle minacce della Rete, identificando, con diversi colori a seconda della gravità, i Paesi maggiormente colpiti.

L´utente può rendersi conto della gravità, o meno, dei crimini informatici che hanno colpito un certo Paese, passando semplicemente il cursore sopra la zona di interesse. A questo punto verrà visualizzata la percentuale di attacchi che si sono verificati, selezionando anche un periodo di tempo, più o meno ristretto, che va da una settimana ad un anno.

Osservando la mappa, ad esempio, si nota un incremento di questi tipi di attacchi provenienti da Cina e Corea, benché gli Stati Uniti detengano ancora il primato.

Infine, i Websense Security Labs hanno attivato un blog cheoffre agli utenti un´ulteriore fonte di informazioni sempre aggiornate sui pericoli in arrivo da Internet.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.