Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Un Tetris gigante di 14 piani

26 Aprile 2000

Un Tetris gigante di 14 piani

di

Tetris, il gioco inventato da un accademico russo e che gli americani definivano “la più grande arma dell’Unione Sovietica contro l’economia americana” (perché tutti, impiegati e dirigenti di enti pubblici e privati passavano il loro tempo in interminabili partite) è diventato “gigante”.

Alcuni studenti dell’Università di Brown, infatti, hanno realizzato un Tetris utilizzando i 14 piani di un palazzo della loro università.

I fan del Tetris lo sanno bene che una volta presi dalla “tetrismania”, diventa impossibile non vedere i suoi famosi “blocchi” negli oggetti di uso quotidiano.
Questo tipo di allucinazione è all’origine del progetto “Bastiglia”.

30 studenti dell’università statunitense di Brown a Rhode Island, hanno utilizzato le loro conoscenze informatiche per creare uno dei più grandi Tetris del mondo.
Hanno creato un ingegnoso sistema per visualizzare Tetris sulla facciata di un palazzo di 14 piani.

Ci sono voluti 5 mesi di lavoro per illuminare ogni finestra dell’edificio e dirigere i tutto attraverso un computer.
La sera della prima gli studenti hanno potuto finalmente giocare “in grande” sulla facciata del palazzo.

Basato su un normale Pc con Linux come sistema operativo, l’assemblaggio ha voluto ben 10 mila ghirlande elettriche che si accendono dinamicamente sui 14 piani della biblioteca del campus.

Il computer controlla 14 circuiti elettrici (uno per piano) e ha necessitato di una rete elettrica che coprisse tutta la biblioteca.
Dal 14 aprile gli studenti hanno giocato tutta una settimana su questo schermo gigantesco.

In realtà non è l’unico del suo genere.
Nel 1995, gli studenti dell’Università di Tecnologia olandese avevano realizzato un Tetris gigante montato su 15 piani (http://etv.et.tudelft.nl/commissies/lustrum).

Andando sul sito del Tetris dell’Università di Brown all’indirizzo http://bastilleweb.techhouse.org, potete trovare tutte le informazioni sul progetto e giocare con un simulatore in Java del mega Tetris (l’applet è disponibile per essere scaricato).

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.