OFFERTA DEL GIORNO

Google AdWords in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Un Napster per i medici

18 Dicembre 2000

Un Napster per i medici

di

CareScience, società specializzata nell’ottimizzazione dei servizi clinici su Internet, sta per lanciare un software di scambio di tipo “peer-to-peer” dedicato alla salute.

L’obiettivo è fare in modo che i medici di tutto il mondo possano condividere facilmente i loro dati medici.

Secondo Wired, che riporta uno studio dell’Accademia Nazionale delle Scienze, “almeno 50 mila decessi ogni anno sono imputabili a errori medici dovuti al fatto che l’informazione richiesta dai medici non gli è pervenuta in tempi rapidi”.

Il nuovo software di scambio peer-to-peer sviluppato da CareScience dovrebbe rimediare a questo problema, visto che ricercatori e chirurghi potranno scambiarsi i loro dossier medici molto facilmente, direttamente da un computer a un altro.

Per sviluppare questa nuova tecnologia, CareScience si è alleata al laboratorio nazionale di Los Alamos.
Le due istituzioni stanno mettendo a punto un sistema che permetterà di localizzare le informazioni oltre a indicizzarle e unificarle con tutte le organizzazioni sanitarie.

Gli utenti del servizio potranno sapere rapidamente quali dossier medici sono disponibili e a quale indirizzo.
Subito, disporranno di un accesso sicuro alle informazioni in questione.

Ancora allo stato di test, il software sarà distribuito a una ventina di organizzazioni leader nel campo della sanità che valuteranno questa tecnologia nel corso dell’inverno 2001.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.