Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Un motore di ricerca giapponese

02 Gennaio 2006

Un motore di ricerca giapponese

di

Il Giappone si lancia nel mondo Web dei motori di ricerca, istituendo un gruppo di studio per sviluppare una piattaforma nazionale

Il governo Giapponese, in collaborazione con le maggiori aziende IT e le realtà universitarie del paese, ha istituito un gruppo di studio per lo sviluppo di un motore di ricerca nipponico.

Una volta selezionati i tecnici e i ricercatori che parteciperanno operativamente al progetto, si stima di sviluppare la nuova tecnologia nell’arco dei prossimi 3, 5 anni.

L’obiettivo, a quanto ha annunciato il governo, non è tanto quello di lanciare apertamente una sfida ai leader del mercato, come Google o Yahoo!, ma piuttosto quello di realizzare un motore di ricerca unico, solo per gli utenti giapponesi.

In ogni caso le conseguenze del progetto non possono che avere delle importanti implicazioni commerciali. Inoltre, vista la portata delle aziende che partecipano all’iniziativa (la maggior parte delle società d’informatica giapponesi) il gruppo di ricerca avrà a disposizione un budget altissimo.

Lo sviluppo si concentrerà inizialmente su un motore di ricerca specializzato per il reperimento delle immagini.

Un’ipotesi vede, come unica fonte di reddito della piattaforma tecnologica, quella derivante dalle entrate pubblicitarie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.