RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Troppa TV fa male ai bambini

09 Settembre 1999

Troppa TV fa male ai bambini

di

I bambini che guardano la televisione per troppo tempo, soprattutto la sera prima di andare a letto, sono inquieti e hanno problemi ad addormentarsi. Questo il dato centrale di una nuova indagine condotta presso lo Knights of Columbus Developmental Center di St. Louis e apparsa sul corrente numero di “Pediatrics”, rivista online della American Academy of Pediatrics.

Esaminando le abitudini serali di circa 500 bambini in età compresa tra i 5 e i 10 anni, lo studio (che riguardava TV e video, ma non il computer) ha rilevato che il 76 per cento dei genitori usa la TV come parte della routine serale prima di andare a dormire, mentre il 15.6 per cento dei bambini si addormenta davanti all’apparecchio accesso al meno due volte la settimana. Inoltre, il 26 per cento dei bambini ha la TV nella propria stanza. Circa il 40 per cento dei genitori riporta qualche tipo di problemi collegati al sonno dei propri figli, per lo più resistenza nell’andare a letto e difficoltà nell’addormentarsi.

Altri studi precedenti avevano confermato altri effetti dannosi della TV sui bambini, tra cui depressione, ansietà, comportamenti violenti, obesità. Secondo i medici che hanno condotto quest’indagine, molti genitori credono che la TV abbia un effetto sedativo sui bambini così come accade per gli adulti. Ma è vero l’opposto: la TV produce sui più piccoli un effetto molto stimolante. Per rendere più tranquillo il passaggio verso l momento di andare a letto, i ricercatori suggeriscono invece la classica lettura di una favola.

Maggiori dettagli: http://www.pediatrics.org/cgi/content/abstract/104/3/e27

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.