Un’azienda americana a messo a punto un sistema che permette di trasformare i propri occhiali in uno schermo di computer. Denominato Eye Glass Display, il sistema è stato sviluppato dalla Micro Optical (Massachusetts) e permette di vedere le immagini prodotte dal computer tramite i propri occhiali da vista come se si trovassero a parecchie decine di centimetri dai propri occhi.
L’immagine fluttuante viene creata da un piccolo schermo a cristalli liquidi posto su una delle stanghette dell’occhiale e visualizzato grazie ad un sistema di riflettori. Il risultato è molto simile a quello prodotto dalla visione di una schermo tradizionale a 14 pollici posto a circa mezzo metro di distanza. La risoluzione, però, lascia un po’ a desiderare, almeno per il momento: 320×240 pixel e 8 livelli di grigio.
L’apparecchiatura, particolarmente miniaturizzata, può essere collegata a un computer portatile o a un’agenda elettronica e può essere utilizzata, secondo quanto dichiarato dall’azienda produttrice, in numerose applicazioni di tipo commerciale, medico o militare che non consentono l’uso di monitor tradizionali per la mancanza, ad esempio, di piani d’appoggio.
L’Eye Glass Display entrerà in fase di Beta Test il mese prossimo e dovrebbe essere commercializzato in un primo tempo solo negli Stati Uniti.
Per saperne di più: http://www.microopticalcorp.com/