Toshiba ha annunciato la prossima commercializzazione di notebook dotati di masterizzatore HD-DVD integrato. Entro la fine di febbraio la distribuzione sarà avviata in Giappone, ad un prezzo di listino che partirà da circa 3 mila dollari e salirà in base alle diverse configurazioni.
Il primo modello portatile con dotazione ad alta risoluzione sarà quindi il Toshiba Qosmio G30/97A, un prodotto multimediale di fascia alta espressamente «confezionato» per l’utenza più esigente. A livello di hardware sarà presente il processore Core 2 Duo da 2 GHz, con memoria DDR2. Il monitor wide da 17 pollici permetterà una risoluzione di 1.920 x 1.280 pixel – pienamente compatibile con l’alta risoluzione. Non mancheranno una scheda video Nvidia, un hard disk da 320 GB, un sintonizzatore TV e un’ampia disponibilità connettiva che include anche lo standard HDMI.
Per quanto riguarda l’unità di masterizzazione, sarà di tipo HD DVD-R, quindi capace di masterizzare in modalità write-once su supporti da 15 GB, prossimamente commercializzati da Hitachi a 12 dollari.