⚠️ Promozione: risparmia il 20% ⚠️

Dal 5 marzo al 4 aprile il libro che ti serve costa meno!

Scegli tra oltre 300 titoli
Home
Torino sperimenta il Digitale Terrestre

12 Febbraio 2004

Torino sperimenta il Digitale Terrestre

di

Telecom Italia Media, Sun Microsystems e CSP Innovazione nelle ICT, avviano una sperimentazione dotando un campione di famiglie e imprese piemontesi di decoder digitali terrestri per accedere a nuovi servizi interattivi

Entro la fine del mese di febbraio un campione di famiglie e imprese della provincia di Torino (inizialmente costituito da 100 soggetti) potrà partecipare alla prima sperimentazione di televisione digitale interattiva. In particolare, a questi utenti selezionati verrà data la possibilità di accedere, tramite un Set Top Box (un decoder digitale terrestre in tecnologia MHP – Multimedia Home Platform – e IP – Internet Protocol) a un pacchetto di servizi che si presenterà sotto forma di applicazioni interattive.

La sperimentazione sarà rivolta a privati cittadini e pubbliche amministrazioni e per i primi quattro mesi sarà interamente gratuito.

Ai cittadini saranno dedicati servizi come il Trova Lavoro, versione digitale dello Sportello Lavoro della Provincia di Torino e, successivamente, moduli didattici curati dall’Università e dal Politecnico di Torino, erogati secondo le più recenti modalità di apprendimento a distanza: il T-learning (Television Learning).

La sperimentazione è stata concepita come modello di network per la Pubblica Amministrazione. Infatti, attraverso la stessa infrastruttura e il medesimo decoder, saranno attivati anche dei servizi dedicati alle istituzioni locali: verranno rese disponibili procedure che consentiranno il trasferimento di dati in maniera sicura e veloce alle sedi distaccate degli enti pubblici, utilizzando il protocollo IP.

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tecnologia sia presso i cittadini, sia presso le imprese ICT, nei locali del laboratorio ospitato nella sede CSP di Villa Gualino a Torino, saranno disponibili infrastrutture e postazioni per lo sviluppo, la sperimentazione e il collaudo di nuovi servizi. Per ulteriori approfondimenti è già attivo il sito Internet del laboratorio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.