🎁 Un libro in regalo per te, fino al 18 dicembre

Acquista un titolo a scelta e ricevi gratis Il flash invisibile

➡️ GUARDA I LIBRI
Home
Torino sperimenta il Digitale Terrestre

12 Febbraio 2004

Torino sperimenta il Digitale Terrestre

di

Telecom Italia Media, Sun Microsystems e CSP Innovazione nelle ICT, avviano una sperimentazione dotando un campione di famiglie e imprese piemontesi di decoder digitali terrestri per accedere a nuovi servizi interattivi

Entro la fine del mese di febbraio un campione di famiglie e imprese della provincia di Torino (inizialmente costituito da 100 soggetti) potrà partecipare alla prima sperimentazione di televisione digitale interattiva. In particolare, a questi utenti selezionati verrà data la possibilità di accedere, tramite un Set Top Box (un decoder digitale terrestre in tecnologia MHP – Multimedia Home Platform – e IP – Internet Protocol) a un pacchetto di servizi che si presenterà sotto forma di applicazioni interattive.

La sperimentazione sarà rivolta a privati cittadini e pubbliche amministrazioni e per i primi quattro mesi sarà interamente gratuito.

Ai cittadini saranno dedicati servizi come il Trova Lavoro, versione digitale dello Sportello Lavoro della Provincia di Torino e, successivamente, moduli didattici curati dall’Università e dal Politecnico di Torino, erogati secondo le più recenti modalità di apprendimento a distanza: il T-learning (Television Learning).

La sperimentazione è stata concepita come modello di network per la Pubblica Amministrazione. Infatti, attraverso la stessa infrastruttura e il medesimo decoder, saranno attivati anche dei servizi dedicati alle istituzioni locali: verranno rese disponibili procedure che consentiranno il trasferimento di dati in maniera sicura e veloce alle sedi distaccate degli enti pubblici, utilizzando il protocollo IP.

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tecnologia sia presso i cittadini, sia presso le imprese ICT, nei locali del laboratorio ospitato nella sede CSP di Villa Gualino a Torino, saranno disponibili infrastrutture e postazioni per lo sviluppo, la sperimentazione e il collaudo di nuovi servizi. Per ulteriori approfondimenti è già attivo il sito Internet del laboratorio.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.