Entro la fine del mese di febbraio un campione di famiglie e imprese della provincia di Torino (inizialmente costituito da 100 soggetti) potrà partecipare alla prima sperimentazione di televisione digitale interattiva. In particolare, a questi utenti selezionati verrà data la possibilità di accedere, tramite un Set Top Box (un decoder digitale terrestre in tecnologia MHP – Multimedia Home Platform – e IP – Internet Protocol) a un pacchetto di servizi che si presenterà sotto forma di applicazioni interattive.
La sperimentazione sarà rivolta a privati cittadini e pubbliche amministrazioni e per i primi quattro mesi sarà interamente gratuito.
Ai cittadini saranno dedicati servizi come il Trova Lavoro, versione digitale dello Sportello Lavoro della Provincia di Torino e, successivamente, moduli didattici curati dall’Università e dal Politecnico di Torino, erogati secondo le più recenti modalità di apprendimento a distanza: il T-learning (Television Learning).
La sperimentazione è stata concepita come modello di network per la Pubblica Amministrazione. Infatti, attraverso la stessa infrastruttura e il medesimo decoder, saranno attivati anche dei servizi dedicati alle istituzioni locali: verranno rese disponibili procedure che consentiranno il trasferimento di dati in maniera sicura e veloce alle sedi distaccate degli enti pubblici, utilizzando il protocollo IP.
Inoltre, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della tecnologia sia presso i cittadini, sia presso le imprese ICT, nei locali del laboratorio ospitato nella sede CSP di Villa Gualino a Torino, saranno disponibili infrastrutture e postazioni per lo sviluppo, la sperimentazione e il collaudo di nuovi servizi. Per ulteriori approfondimenti è già attivo il sito Internet del laboratorio.