REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Tira forte l’economia di Internet negli Stati Uniti

16 Giugno 1999

Tira forte l’economia di Internet negli Stati Uniti

di

Una ricerca curata dalla University of Texas rileva che lo scorso anno Internet ha generato 1,2 milioni di posti di lavoro sul territorio statunitense, pompando oltre 300 miliardi di dollari nel fatturato dell’economia nazionale.

“In cinque anni l’economia di Internet ha fatto quel che all’industria automobilistica è riuscito in 100 anni,” dichiara Don Listwin, vicepresidente di Cisco Systems, sponsor dello studio. Nel 1998 il settore dell’auto nel suo complesso ha tirato su 350 miliardi di dollari, mentre il settore energetico ne ha totalizzati 223 e quello delle telecomunicazioni 270.

Sul numero di posti di lavori che in vario modo hanno a che fare con Internet, questi riguardano una persona ogni cinque occupati nel settore tecnologico. Al primo posto troviamo quelle aziende produttrici delle strutture di base, i “mattoni” di Internet (componenti per backbone, router, network). Hanno danno occupazione a oltre 370.000 persone e prodotto incassi complessivi pari a circa 115 miliardi di dollari.

Maggiori dettagli sulla ricerca:
http://www.internetindicators.com/features.html

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.