RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Ti fotografo e scopro chi sei

03 Marzo 2006

Ti fotografo e scopro chi sei

di

Utilizzando la piattaforma “Shoot and Play” di Cefriel si può venire a conoscenza delle informazioni inerenti il soggetto o l´oggetto della fotografia scattata con il telefono cellulare

Dopo aver scattato una fotografia con il proprio cellulare, da oggi sarà possibile risalire a tutte le informazioni relative al soggetto o all´oggetto da noi “immortalato”.

Come? Basta disporre di un telefono cellulare dotato di fotocamera (su cui sia stata installata l´applicazione che consente l’elaborazione delle immagini), avere a disposizione un PC, connettersi alla piattaforma “Shoot and Play” e il gioco è fatto.

La novità è proprio la nuova piattaforma realizzata dalla società italiana Cefriel, che unisce due mondi: quello dei servizi digitali con quello puramente reale.

Shoot and Play è integrato con motori di ricerca, database e il mondo di Internet.

Quando l´utente, dopo aver scattato e salvato l´immagine sul telefono mobile, si collega alla piattaforma, viene a conoscenza, grazie ad un database, di qualunque informazione riguardo la fotografia, potendo, così, trovare una risposta alle eventuali domande e curiosità ad essa correlate.

Il software ha predisposto delle particolari etichette sulle persone e sugli oggetti di interesse, una sorta di codice a barre, che permettono, al telefono cellulare, di interpretare il contenutodell’etichetta stessa (se presente) e, grazie ad una piattaforma di servizi evoluta, può riprodurre un breve filmato collegato a un articolo di giornale o ad un´inserzione pubblicitaria. Ovviamente tutto questo dipende dal singolo caso.

Ma altre ancora sono le funzioni di Shoot and Play. Può, infatti, fornire anche indicazioni stradali, scaricare e avviare automaticamente un´applicazione, eseguire pagamenti (in bar, ristoranti e stadi) e aprire una pagina Web che rimanda a un dato sito.

L´interessante e curiosa piattaforma è stata presentata, e testata, alla XX edizione dei Giochi Olimpici Invernali che si sono appena conclusi a Torino, con la partecipazione di Samsung.

In questa occasione si è scattata una fotografia ad un pettorale di un atleta e, a questo punto, è stato possibile non soltanto ricevere informazioni sullo sportivo, ma acquistare anche i biglietti per le sue prossime gare, sapere qualche cosa in più sulla sua vita e sui risultati ottenuti in stagione.

Insomma, l´utente, per un breve momento, si trasforma in una sorta di investigatore alla scoperta di risposte chiare e precise correlate ad un´immagine ben precisa.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.