Rispetto al modello precedente occupa il 35% in meno di spazio, e per volume interno dello chassis è il Pc desktop più piccolo mai presentato sul mercato. Rispetto a un desktop tradizionale ha un formato inferiore del 75%. Per avere un’idea di quanto sono cambiati i computer da tavolo nel tempo, basta pensare che il nuovo prodotto pesa quasi quanto uno dei primi portatili IBM presentato nel 1986: 6 kg per il ThinkCentre S50.
Le dimensioni (28 cm di larghezza, 26 di profondità e 8,5 di spessore) ne fanno la soluzione ideale per quelle aziende che sono alla ricerca di personal computer che occupano poco spazio, silenziosi e che, contemporaneamente, permettono di gestire applicazioni complesse.
Particolare attenzione è stata data al design interno e alla facilità di gestione. I principali componenti interni possono essere rimossi dall’utente, senza necessità di attrezzi. In questo modo l’aggiornamento e la manutenzione del Pc è molto più semplice e permette di diminuire i costi di assistenza.
Anche il nuovo ThinkCentre S50 è dotato delle IBM ThinkVantage Technologies, una serie di strumenti e soluzioni che permettono di migliorare la sicurezza e semplificare la gestione dei Pc da parte delle direzioni IT.
Tra le soluzioni offerte, Rescue and Recovery with Rapid Restore che consente in caso di malfunzionamento del software di recuperare con la semplice pressione di un tasto informazioni, applicazioni e impostazioni precedentemente salvate. E ancora l’Embedded Security Subsystem, una combinazione hardware e software dedicata alla sicurezza totale.