Arriva il lettore MP3 che si fonde con il telefono in un apparecchio unico. I tentativi di MP3.com e della Sony e Matsushita.
Avevamo già scritto del telefono che faceva anche foto. Ma adesso è la musica protagonista sul cellulare.
Lo dimostra AirMedia, una impresa formata da Sony, Matsushita e NTT DoCoMo, l’operatore numero uno nella telefonia mobile in Giappone, che ha annunciato la diffusione di musica online.
All’inizio si tratterà di scaricare musica e risentirla, ma per il futuro si tratterà di integrare al telefono la tecnologia dei lettori MP3 già fortemente miniaturizzata.
Sony dispone già di un telefono che può memorizzare e rileggere musica, ma si tratta di un prototipo non commercializzato.
Inoltre, Sony ha interesse perché si sviluppi questo nuovo settore, essendosi dotata di un catalogo musicale commercializzato come Sony Music.
Sempre con lo stesso interesse, agisce MP3.com che ha una dote di circa 600 mila brani.
Il sito ha lanciato il 6 novembre un nuovo servizio che permette di “spingere” i brani scaricati sul computer verso un’apparecchiatura mobile, telefono compreso.
Il servizio è proposto in collaborazione con Fusion One, che permette la sincronizzazione tra Pc e apparati mobili.
Questa iniziativa è coerente con la politica di MP3.com, che milita attivamente per la libera diffusione sulla Rete della musica conservata sui suoi server verso tutti i supporti.
Per approfondire andate all’indirizzo http://news.mp3.com/news/liststory?topic_id=1422&category_id=1001&month=200011