Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Telecom e Cisco, matrimonio strategico

04 Luglio 2000

Telecom e Cisco, matrimonio strategico

di

Telecom Italia e l’americana Cisco System annunciano il loro matrimonio. La “torta nuziale” formata da Internet e sistemi UMTS.

L’alleanza offrirà un’ampia gamma di servizi innovativi (data, voce e video) ai clienti business e consumer, basandosi sull’esperienza di Cisco nel campo delle reti e integrando le più avanzate soluzioni tecnologiche di Telecom Italia (DSL and wireless). Entrambe coopereranno inoltre per lo sviluppo dei sistemi mobili di terza generazione (UMTS) basati su IP.

Secondo quanto dichiarato nel comunicato, a base dell’accordo c’è “la visione comune di Telecom Italia e Cisco Systems dei futuri trend della tecnologia delle telecomunicazioni, che vedranno una crescente domanda di servizi Internet a valore aggiunto, basati sulla convergenza delle reti multiservice. Questi servizi comprenderanno l’introduzione di nuove funzioni di rete privata virtuale (MPLS VPN platform), offrendo maggiore affidabilità e scalabilità e migliorando la qualità del servizio (QoS) per supportare servizi differenziati e per potenziare il Multicasting”.

“Cisco è lieta di cooperare con Telecom Italia per portare ai suoi clienti le più moderne applicazioni e soluzioni dell’Internet Economy – ha dichiarato John T. Chambers, CEO e Presidente di Cisco Systems Inc – L’alleanza, infatti, sottolinea la crescente domanda di Europa, Medio Oriente e Africa di servizi ad alta velocità basati su IP e permette di realizzare applicazioni innovative in grado di rispondere alla richiesta delle reti di prossima generazione”.

Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato di Telecom Italia, ha dichiarato: “L’alleanza con Cisco rappresenta un passo fondamentale per il posizionamento di Telecom Italia come leader nella fornitura di servizi e applicazioni avanzate del mondo Internet alle piccole e grandi imprese. Prevediamo di ridurre i tempi di commercializzazione dei nuovi servizi e di valorizzare la nostra consolidata posizione concorrenziale ulteriormente rafforzata dall’offerta di soluzioni congiunte”.

Telecom Italia e Cisco Systems creeranno team differenziati per progetto al fine di accelerare lo sviluppo di nuovi servizi e l’uso della nuova tecnologia. I programmi di sviluppo comune saranno invece focalizzati sull’integrazione di voce e dati su IP sia per le aziende sia per il mercato consumer. L’evoluzione comprenderà l’uso di accesso a larga banda (DSL), l’utilizzo di switching per la voce basati su wireless IP, lo sviluppo di reti ottiche per le future architetture di rete.

Per saperne di più andate all’indirizzo http://www.telecomitalia.it/chisiamo/30060b.it.shtml

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.