La crisi della telefonia cellulare sta spingendo i produttori verso nuovi mercati. Il boom dei PDA è ormai ufficiale e rappresenterà per il 2002 una larga fetta delle vendite di dispositivi elettronici. I produttori di telefoni cellulari dispongono del know how necessario per affrontare questo nuovo mercato dominato dal duo Palm-Pocket PC. Siemens ha presentano una nuova generazione di dispositivi che commercializzerà in Italia a partire da questo mese.
Sull’onda del successo del cellulare Mp3 SL45, Siemens commercializzerà una versione rinnovata del noto telefonino. Le funzioni multimediali del nuovo SL45i saranno assicurate dal consueto lettore Mp3 ma il PDA integrerà anche la tecnologia Wireless Java, in grado di assicurare molteplici possibilità di personalizzazione del proprio telefonino. Attraverso il Wireless Java e lo standard MIDP di Sun Microsystems sarà possibile utilizzare l’SL45i come un vero e proprio PDA dotato di applicazioni e giochi multimediali.
Il nuovo SX45 di Siemens, invece, è un prodotto esplicitamente ibrido, a metà strada tra telefono cellulare GSM e personal digital assistant. Si tratta di un palmare basato sul sistema operativo Pocket PC di Microsoft e Java enabled, con la possibilità di espansioni future. Il software scaricato dalla rete è memorizzato nelle schede Compact Flash e MultiMediaCard da 32 MB. Il software di base comprende, oltre ai programmi per la gestione delle chiamate vocali, Pocket Word, Pocket Excel, Outlook, Media Player MP3, Inbox e tutte le applicazioni standard della piattaforma Pocket PC. È possibile consultare e-books grazie all’eccellente display TFT touchscreen a 65.000 colori. L’unica nota dolente è rappresentata dal prezzo: ben 2.200.000 lire (Iva inclusa).