Esattamente tra una settimana, venerdì 28 ottobre per la prima volta a Roma presso i Cinecittà Studios, avrà luogo l’edizione 2016 del SymfonyDay, organizzato dal GrUSP in collaborazione con il PHP User Group Roma.
A quasi un mese dal raggiungimento dei 500 milioni di download per i pacchetti che costituiscono l’ecosistema Symfony, la comunità italiana avrà modo di riunirsi per una giornata all’insegna della formazione e della condivisione di esperienze su casi di studio concreti.
Symfony è il riferimento per quanto riguarda lo sviluppo ad alto livello con PHP e molti software open source, come Drupal, eZ Publish e phpBB hanno già iniziato ad includerlo al loro interno. SymfonyDay è l’evento di riferimento su Symfony che presenta le best practice e ne mostra applicazioni ad alto livello nel mondo professionale reale.
Quest’anno l’edizione di Roma punta ancora più in alto, come numeri e qualità, della già riuscita manifestazione dell’anno scorso a Reggio Emilia, gremita in ogni ordine di posti come si può vedere in questo tweet:
Go @PUG_Roma go! @_leopro_ sta finendo il suo talk su rich domain model with #sf2 al #sfdayit pic.twitter.com/wceHqNt8ut
— GrUSP (@grusp) October 10, 2014
Il programma della giornata prevede otto sessioni che tratteranno argomenti diversi in modo da soddisfare le necessità di tutti i partecipanti.
Otto talk speciali
Si partirà parlando di microservice (Symfony e micro – non così tanto – servizi), passando ad analizzare come rendere scalabile senza limiti un’applicazione Symfony (Scaling Symfony Apps) per arrivare a parlare di e-commerce (E-commerce con Symfony: dal case study alla realtà). Chiuderà la mattina un talk dedicato al form component (A Journey Into Symfony Form Component).
Nel pomeriggio si vedrà come sfruttare al meglio PHP7 (PHP7 e Rich Domain Model) e a come ordinare al meglio le ricerche con Elasticsearch (Relevance Sorting With Elasticsearch & a Bit of Maths). Chiuderanno la giornata due interventi rispettivamente sul console component (Command: the Easy Way) e sulla magia degli ORM (ORM hero).
Durante i coffee break e il pranzo sarà possibile praticare il networking per allargare la propria rete di contatti: una possibilità che in eventi di questo tipo vale già da sola il viaggio. Gli iscritti sono già oltre un centinaio e siamo vicini al sold out: consigliamo agli indecisi di acquistare il biglietto prima che i posti vadano definitivamente esauriti.
SymfonyDay 2016 si svolge venerdì 28 ottobre presso i Cinecittà Studios in via Raimondo Scintu 90 a Roma. L’ingresso inizia dalle nove del mattino e la chiusura è prevista per le 17:25. Il biglietto di ingresso ha un prezzo di cinquanta euro più un fee di 13,73 euro.